“Dottor Montalbano”: l’Università di Cagliari omaggia Andrea Camilleri con una laurea honoris causa in Letteratura

Nuovo riconoscimento per Andrea Camilleri. La Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari conferirà al padre del commissario Montalbano la Laurea magistrale honoris causa in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane. La cerimonia si terrà venerdì 10 maggio, alle 11, nell’Aula Magna del Rettorato di via Università.

Dopo l’introduzione del Rettore Giovanni Melis e la Laudatio di Giuseppe Marci, preside della facoltà di Lingue, l’attesa è tutta per la Lectio magistralis di Andrea Camilleri ‘Riflessioni su un capitolo di Svevo’. In particolare lo scrittore siciliano si soffermerà sul quarto capitolo del capolavoro dello scrittore triestino, ‘La coscienza di Zeno’.

Brani tratti dalle opere di Camilleri, invece, saranno affidati alla voce dell’attrice Rita Atzeri. Lo scrittore, sceneggiatore e regista siciliano è atteso nel capoluogo sardo anche il giorno prima, giovedì 9 alle 18, nell’Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici, per incontrare studenti e lettori in occasione della presentazione del suo nuovo romanzo ‘La rivoluzione della luna’, edito da Sellerio. In quella stessa occasione saranno premiati da una giuria internazionale, alla presenza dello scrittore, i tre migliori elaborati realizzati dagli studenti che hanno preso parte al seminario, durato due mesi, incentrato sull’opera camilleriana e sui problemi legati alla trasposizione televisiva del commissario Montalbano.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share