Dopo aver partecipato in gara per la prima volta alla 75° edizione del Festival di Sanremo, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica Mia Martini con il brano “Volevo essere un duro”, Lucio Corsi annuncia le prime date estive del suo tour tra cui una tappa a Cagliari, organizzata da Mis Factory e Forma e Poesia nel Jazz, prevista martedì 17 giugno all’Arena in Fiera negli spazi della Fiera di Cagliari. Il 18 luglio sarà a Sassari, all’arena Piazza d’Italia per Abbabula, grande festival dell’estate in musica firmato Le Ragazze Terribili.
Cantautore toscano, Lucio Corsi riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima.
Il 21 marzo 2025 uscirà il nuovo omonimo album “Volevo essere un duro”. “Volevo essere un duro è un disco che parla d’infanzia, di amicizia e d’amore – sottolinea il cantautore -. È un album di fantasia con i piedi per terra. In questo album ho cercato di trovare il sogno non fuggendo nel cielo ma strisciando sui marciapiedi, passando sotto i tavoli da pranzo o nascondendomi negli armadi. È un disco di ricordi personali mescolati a storie di altra gente. Ci sono molti personaggi in queste canzoni, da Rocco il bullo della scuola media al Re del rave, una sagoma romantica e sgangherata, no a Francis Delacroix, mio grande amico (forse immaginario, ma non importa)“.
Ad aprile avrà inizio il suo “Club Tour 2025” che lo vedrà esibirsi nelle principali città italiane. La tournée ha già registrato il tutto esaurito – compresa la seconda data di Milano, appena annunciata, con biglietti niti in pochi minuti – e sarà l’occasione per riabbracciare il cantautore nella dimensione live, a lui cara, ed ascoltare i brani del suo nuovo album.
La prevendita per il concerto di Cagliari è già attiva ed è possibile acquistare i biglietti a questo link https://bit.ly/LucioCorsi_Cagliari e in tutti i punti vendita del circuito Box Office Sardegna.