Dal bisturi alla letteratura. Un giallo per l’esordio di un cardiochirurgo sassarese

Dalla sala operatoria alla scrittura di romanzi gialli. Dal bisturi alla tastiera. Francesco Orrù cardiochirurgo sassarese di 54 anni, in servizio nell’Unità operativa di Cardiochirurgia dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari è nato per caso a Sorgono in provincia di Nuoro, ma è cresciuto tra il capoluogo turritano e Santa Teresa Gallura. Il suo romanzo d’esordio è “Croked City” e martedì 22 marzo il chirurgo svestirà per una sera il camice bianco e indosserà i panni dello scrittore noir, per presentare in anteprima assoluta il giallo, pubblicato alla fine del 2021 dalla casa editrice EEE – Edizioni Tripla E. La presentazione, organizzata in collaborazione con la Libreria Dessì di Sassari, è in programma alle ore 19 nella sala eventi della bar-caffetteria “Crema & Cioccolato” in Largo Cavallotti 15 a Sassari. Innamorato dei gatti e collezionista di playmobil, Francesco Orrù è arrivato alla scrittura da adulto.

“In questo romanzo hard boiled, con una colonna sonora incorporata che spazia tra vari generi musicali, non ci sono eroi positivi o negativi, non ci sono vincitori né vinti, ma soltanto la vita: cinica, crudele, spietata, incomprensibile. Unica chance dei personaggi del romanzo è decidere come affrontare le proposte del fato perchè, sulla loro sopravvivenza, influiscono anche le scelte degli altri. Come nella realtà”, si legge nella presentazione.

La storia si sviluppa dopo il fallito tentativo di uccisione di un cavallo da corsa, commissionata da un misterioso personaggio. Da qui si scatena una serie di eventi che coinvolge persone che neanche si conoscono, ma la cui concatenazione avrà poi ripercussioni essenziali e fondamentali nella vita di ognuno di loro, facendoli convergere nel finale comune. Il libro (462 pagine) è in vendita in edizione cartacea e in formato E-book sul sito della casa editrice.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share