VIDEO. Imparare a leggere con Alice Bigli ospite del festival Éntula

Prosegue il festival letterario diffuso Éntula. Oggi Alice Bigli presenterà il suo recente saggio “Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazze e ragazzi” (Mondadori), una guida pratica destinata sia ai giovani sia agli adulti e agli addetti ai lavori per avvicinare ai libri anche chi è refrattario alla lettura. L’autrice, in dialogo con Andrea Serra, presenterà l’opera alle 18.30 nella Biblioteca Ragazzi di Cagliari.

L’evento è organizzato con il contributo del Comune di Cagliari e in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi, il Centro regionale di documentazione Biblioteche per ragazzi, il Sistema Bibliotecario Monteclaro, la cooperativa Socioculturale e la libreria Tuttestorie di Cagliari.
Il mattino seguente, alle 9.30, Bigli incontrerà gli studenti del Liceo Pitagora di Selargius.

SEGUI LA DIETTA STREAMING

L’opera è una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di riflessioni ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura.
“Ma perché leggi così tanto? – spiega l’autrice – mi sento spesso chiedere durante i miei incontri con i ragazzi e le ragazze. Potrei rispondere semplicemente che è bello, che con i libri possiamo vivere mille avventure, scoprire mondi lontani, diventare i protagonisti di storie appassionanti. Eppure, leggere non è così naturale per noi esseri umani: da piccoli ci costa molta fatica imparare a farlo e anche da grandi, se siamo poco allenati, può risultare difficile e poco appagante. Questo perché il nostro cervello non è predisposto per la lettura, e perché leggere è davvero un’attività incredibilmente complessa. Cosa fare allora quando si è davanti a una lista di libri assegnati per le vacanze o a decine di pagine da leggere per il giorno dopo? Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo”.

[Foto di Giorgio Salvatori]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share