VIDEO. ‘Il silenzio del mondo’ di Tomasso Avanti al festival Éntula

Tre giorni e tre province sarde per il festival Éntula e lo scrittore Tommaso Avati che con il suo “Il silenzio del mondo” sarà oggi a Cagliari, il 28 a Villagrande Strisaili e il 29 a Ploaghe. Il libro parla della diversità dell’essere sordi, di linguaggio e del dolore del comunicare ma è anche un romanzo che l’autore, sordo dalla nascita, ha cucito per sé.

Oggi l’appuntamento è a Cagliari alle 19 nella Sala Fondazione di Sardegna in
via San Salvatore da Horta. Sarà presente l’interprete LIS. L’evento è organizzato in collaborazione con Neri Pozza Editore e la libreria Mieleamaro. L’autore dialogherà con Valerio Leonetti.

Mercoledì 28, alle 18:30, l’appuntamento si terrà nell’aula consigliare e Tommaso Avati dialogherà con Claudio Bagnasco. L’evento è organizzato in collaborazione con Neri Pozza Editore e la Libreria del Corso di Tortolì.

A Ploaghe, il giorno dopo appuntamento alle 19 all’Ex Convento dei Cappuccini. L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione di Sassari dell’Ente Nazionale Sordi, Neri Pozza
Editore e con la libreria Koinè di Sassari.


Il romanzo di Tommaso Avati narra una saga familiare che si svolge in un periodo di tempo che va dall’avvento del fascismo fino ai giorni nostri. È la storia di tre donne: nonna, madre e figlia, tutte non udenti. Rosa viene dal tempo antico e contadino. Impara una lingua simile a quel che vede e tocca: forte e sanguigna. Quella lingua è come una madre, se la porta con sé fino alla fine, e per essa si scontra col mondo civilizzato che non la capisce, e che lei non può comprendere. Da Rosa nasce Laura, che cresce nella grande città, conosce la lingua della gente, la governa, la padroneggia. Ma quella lingua che tutti parlano in realtà non le appartiene. Riconoscerlo è doloroso, richiede fatica, ci vuole coraggio.

Una volta accettata la verità, sarà difficile tornare indietro. E da Laura nasce Francesca che è il prodotto dell’oggi. Parla la lingua di tutti, usa codici sofisticati, alternativi, evoluti. Ma Francesca sospetta che non bastino, lo capisce poco alla volta mentre l’ansia del mondo lentamente la assale. Il silenzio del mondo è un romanzo sulla diversità dell’essere sordi, sul linguaggio, sul dolore del comunicare. Un libro dove i gesti sostituiscono le parole, dove l’ascolto è qualcosa che va inventato nuovamente, ogni giorno. Ma è anche un romanzo che l’autore ha cucito per sé. L’autore Tommaso Avati si è sempre diviso tra cinema e letteratura. Nel 2014 ha vinto il Montreal World Film Festival per la miglior sceneggiatura per Il ragazzo d’oro. Nel 2020 ha vinto il Nastro d’argento al miglior soggetto per il film Il signor Diavolo. Ha scritto due romanzi, Ogni città ha le sue nuvole (2017) e Quasi tre (2018). Vive a Roma.

SEGUI LA DIRETTA STREAMINIG

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share