Stefano Tacconi

Stefano Tacconi a Cagliari. L’ex portiere della Juve in apertura di Lei festival

Ingresso gratuito per l’incontro con Stefano Tacconi, in programma venerdì 29 novembre al Teatro Doglio di Cagliari in occasione della nona edizione del LEI Festival, organizzato da Compagnia B con la direzione artistica di Alice Capitanio.

Dopo l’appuntamento delle 17:30 con Alessandra Mureddu, in dialogo con Michela Atzeni, tocca allo sportivo nell’incontro delle 19 “Una vita in alto“. L’ex portiere della Juventus dialoga con la giornalista Simona Rolandi per esplorare la vita come una partita.

L’evento parte dal libro, uscito quest’anno con Rizzoli, “L’arte di parare”, autobiografia di Stefano Tacconi, vuole essere un viaggio sincero, toccante attraverso la vita di uno dei più grandi portieri del calcio italiano. Tacconi rivive il suo “primo tempo”, gli anni gloriosi trascorsi sui campi della Serie A, quando, con carisma e coraggio, difendeva i pali della Juventus, collezionando trofei e incrociando campioni leggendari come Platini e Vialli.

Ma è nel “secondo tempo” che il gioco si fa più complesso e umano: dopo un aneurisma cerebrale che ha cambiato per sempre la sua vita, Stefano si è ritrovato a giocare una nuova partita, quella per la rinascita. Con il supporto di suo figlio Andrea e di una squadra fatta di medici e fisioterapisti, ha affrontato un percorso difficile, che lo ha messo alla prova ma anche rafforzato. Tra ricordi commoventi e aneddoti divertenti, Stefano Tacconi ci invita a riflettere su cosa significhi davvero giocare: non solo vincere, ma saper cadere, rialzarsi e continuare a vivere con passione, determinazione e un pizzico di ironia.

Stefano Tacconi, nato a Perugia il 13 maggio 1957, è stato uno dei portieri più iconici del calcio italiano. Conosciuto per il suo carisma e il suo coraggio, ha difeso la porta della Juventus dal 1983 al 1992, diventando un simbolo di un’epoca d’oro della Serie A. Durante la sua carriera ha vinto numerosi trofei, tra cui due Scudetti, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e una Coppa delle Coppe, distinguendosi come unico portiere ad aver vinto tutte le principali competizioni UEFA per club.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share