Capitale italiana cultura, le candidature. Puntano al titolo anche due città sarde

Sono 44 le città italiane che si sono candidate al titolo di Capitale italiana delle cultura 2021. La comunicazione è arrivata dal ministero per i Beni e le attività culturali. È stata l’occasione anche per segnalare i dossier per avanzare le candidature, dovranno essere presentati entro il 2 marzo. Sono due i centri della Sardegna che hanno deciso di ambire al titolo e sono San Sperate e Carbonia. Se la dovranno vedere con altre 42 città che sono: in Abruzzo, l’Aquila; in Basilicata, Venosa; per la Calabria, Tropea. Per la Campania , Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida, Teggiano. Per l’Emilia Romagna, Ferrara, l’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, l’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. E ancora, in Friuli Venezia Giulia, Pordenone, in Lazio, Arpino e Cerveteri, in Liguria, Genova e in Lombardia, Vigevano. Nelle Marche, Ancona, Ascoli Piceno, Fano; in Molise, Isernia; mentre in Piemonte si candida Verbania. Candidate in Puglia, Bari, Barletta, Molfetta, San Severo, Taranto, Trani, l’Unione Comuni Grecia Salentina. In Toscana, Arezzo, Livorno, Pisa, Volterra. In Sicilia, Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli e Trapani; infine in Veneto, in lizza Belluno, Feltre, Pieve di Soligo, Verona.

Il titolo di ‘Capitale italiana della cultura’, istituito dal ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini con la legge Art Bonus nel 2014, è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del programma presentato. I dossier di candidatura verranno esaminati da una giuria di sette esperti di chiara fama, ricorda ancora il Mibact, per arrivare entro il 30 aprile alla selezione di un massimo di 10 progetti finalisti da invitare in audizione. La città Capitale italiana della cultura 2021 verrà scelta esclusivamente sulla base di questi colloqui entro il 10 giugno, quando la giuria indicherà pubblicamente al ministro la candidatura più idonea da formalizzare con delibera del Consiglio dei Ministri. Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato a Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017; Palermo nel 2018. Parma sarà la Capitale Italiana della Cultura per il 2020, con un intenso calendario di eventi che partirà il prossimo 12 gennaio con l’apertura ufficiale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share