Cuglieri, ecco ‘Sardinia anima mundi’: sul palco il bluesman Francesco Piu

Riprende il festival ‘Sardinia Anima Mundi’ e sul palco di Cuglieri arriva il bluesman Francesco Piu. Il chitarrista di Osilo è uno dei nomi di spicco della scena italiana e si esibirà nel paese del Montiferru venerdì 27 nell’ambito del festival che si chiuderà domenica 29. Il ‘Crossing Tour’ di Francesco Piu sarà l’appuntamento che concluderà una ricchissima giornata di musica, cultura, tradizioni, arte e divertimento per i più piccoli, proposta dal festival ‘Sardinia Anima Mundi’ per riscoprire il paese attraverso le sue tradizioni e un ricco itinerario del gusto e dei saperi locali.

Il programma del festival di Cuglieri, che proseguirà fino a domenica 29, proporrà inoltre il convegno sul tema ‘Rigenerazione dei centri urbani: dal recupero dei centri storici al ripopolamento con le realtà produttive’, insieme alle attrazioni del teatro di strada delle compagnie Tricirco e Shedan Fire Theater, al coro Tenores de Orosei ‘Antoni Milia’. Per tutta la giornata del 27, dalle 12 alle 22 sarà aperto il Percorso dei saperi e dei sapori, a cui si aggiungono i laboratori: la scuola di erboristeria popolare, il laboratorio di panadas, il laboratorio per bambini e famiglie ‘Nel magico bosco delle querce frondose’; le visite guidate al museo archeologico e alla chiesa dei Cappuccini e, nella mattinata, il percorso ‘La via dell’olio’.

Voluto dall’amministrazione comunale con il supporto dell’assessorato regionale al Turismo, il festival è giunto alla quarta edizione e si avvale per il cartellone musicale del coordinamento artistico dell’associazione Jana Project, mentre il Percorso dei saperi e dei sapori è coordinato dalla cooperativa La Famiglia. Venerdì 27 Francesco Piu salirà sul palco del teatro Ex Seminario, accompagnato da una band di sette elementi per proporre il suo ultimo lavoro ‘Crossing’, un album con cui porta idealmente Robert Johnson e i suoi brani leggendari nel Mediterraneo attraverso la sua voce e lo slide della sua chitarra elettrica, li colora con le percussioni africane e medio orientali, le corde arabe, greche, l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna, con launeddas e canto a tenore. Insieme a Francesco Piu (voce e chitarra) sul palco ci saranno Gavino Riva (basso), Francesco Ogana (bouzouki, oud, guitalele e chitarra elettrica), Dj Cris (samples e scretches), Silvio Centamore (batteria, djembè ed elettronica), Paolo Succu (batteria, darbuka e djembè) e Bruno Piccinnu (calebasse, djembè, bongos).

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share