Concorso letterario “Premio Laura Grasso”, al via la seconda edizione: ecco come partecipare

È online il bando della seconda edizione del concorso letterario “Premio Laura Grasso”, dedicato alla memoria di Laura Grasso, storica attivista della comunità LGBTQIA+ isolana scomparsa nel settembre 2020, e inserito all’interno del Festival Letterario Rainbook.

Organizzato dall’Associazione Culturale Baa Bà APS, il concorso celebra la diversità attraverso la scrittura, offrendo una piattaforma per stimolare la creatività e promuovere la consapevolezza.

Il Festival Rainbook, giunto alla sua quarta edizione, ha in serbo numerose novità per il 2025. La macchina organizzativa è già in moto per dare il giusto riconoscimento a chi ha lottato e lotta tutt’ora contro le discriminazioni e a chi si impegna, attraverso la letteratura, a contribuire a una società più inclusiva.

Attraverso il “Premio Laura Grasso” si invitano case editrici, autori e autrici a esplorare le molteplici sfaccettature della letteratura contemporanea attraverso il prisma della diversità.

Nel 2024, il concorso ha visto la partecipazione di 29 opere tra le due categorie, dimostrando un crescente interesse verso la valorizzazione della diversità nella letteratura.

Vincitori dell’edizione 2024:

  • Sezione Opere Inedite: Adesso che lo spazio è tutto mio di Giorgio Baiocco, di prossima pubblicazione con Janus Editore, verrà presentato all’interno del programma del Festival.
  • Sezione Opere Edite: Stranizza di Valerio La Martire.

Due le sezioni previste per l’edizione 2025:

  1. Opere Inedite:
    • Sono ammesse opere originali e inedite.
    • Scadenza per la partecipazione: 28 giugno 2025.
    • Il vincitore riceverà un premio di 300 euro.
  2. Opere Edite (pubblicate nel 2024 o 2025):
    • Si accettano opere pubblicate nel 2024 o 2025.
    • Scadenza per la partecipazione: 26 maggio 2025.
    • Il vincitore riceverà un premio in denaro di 500 euro.

L’obiettivo del concorso è sostenere e valorizzare la diversità di voci nella letteratura contemporanea, incoraggiando autori e autrici emergenti e affermati a esprimere il loro talento in modo unico e autentico.

Il bando completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del concorso: www.rainbook.it.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share