Ceresio in Giallo: successo per gli scrittori sardi Boggio e Pinna Parpaglia

Dalla Sardegna arrivano il vincitore del terzo posto della sezione romanzi editi Antonio Boggio, di Carloforte, con il romanzo Delitto alla baia d’argento (Piemme, 2023) e Paolo Pinna Parpaglia, avvocato di Cagliari che ha vinto la sezione racconti inediti.

Grande successo degli autori sardi al concorso letterario internazionale Ceresio in Giallo competizione letteraria rivolta al genere giallo, thriller, noir e poliziesco, nata da un’idea di Carla De Albertis e Jenny Santi, che ha visto in gara 484 opere complessive per le diverse sezioni con vincitore assoluto François Morlupi con il giallo Formule mortali. La prima indagine dei Cinque di Monteverde (Salani, 2023).

Antonio Boggio, già noto al grande pubblico per il suo primo romanzo, Omicidio a Carloforte (Piemme, 2022) che fu un caso letterario, ama definirsi in tre parole: passione, curiosità e introspezione. La sua Sardegna, con i suoi colori, i sapori e i profumi è sempre protagonista di gialli avvincenti in cui la filosofia di fondo è la profonda e misteriosa attrattiva che il male esercita su ognuno di noi.

Con il racconto I girovaghi dei laghi, l’avvocato di Cagliari Pinna Parpaglia si si è aggiudicato invece il Premio “Francesco Paolo Musajo Somma di Galesano” di 500 euro e la pubblicazione nell’Antologia Laghi e Delitti 4 (F.li Frilli Editori) che raccoglierà i racconti inediti di tutti i finalisti del Ceresio in Giallo. Autore di romanzi, testi teatrali e racconti per l’infanzia, ha già al suo attivo numerosi premi letterari e varie segnalazioni. Di particolare interesse il testo sulla Costituzione Italiana dedicato ai bambini dal titolo C’era una volta un re.

Carla De Albertis e Jenny Santi, ideatrici del concorso, hanno anticipato che nel mese di giugno verrà lanciata l’edizione 2024-2025 di Ceresio in Giallo con un tour sia in Italia che in Svizzera.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share