A Cagliari nuovi appuntamenti con il festival Autunno Danza

Proseguono a Cagliari gli appuntamenti con il festival di danza contemporanea Autunno Danza.

Venerdì 10 novembre nello spazio La Fucina in via Italia, alle ore 21, Nicola Galli, giovane artista di TIR Danza, sarà per la prima volta ospite di Autunno Danza con il suo ‘Mars’, terzo episodio di una ricerca coreografica legata al sistema planetario. Marte, il quarto pianeta per distanza dal sole e il più simile alla terra, presenta un paesaggio disseminato di valli, vulcani e deserti, protetti da una minima atmosfera a bassa temperatura. Da queste suggestioni la scena si trasforma in un’officina nel quale il performer enuncia in una prospettiva coreografica la morfologia del pianeta. Dal 2010 Nicola Galli sviluppa un’indagine coreografica strutturata in episodi che analizzano il concetto di forma pura e le nozioni di stratificazione e paesaggio; a partire dalla geometria e dall’astronomia il suo sguardo è affascinato dall’anatomia umana, la proporzione e il dettaglio, elementi chiave che compongono un orizzonte scenico trasversale. Parallelamente alla ricerca più specificamente artistica, conduce percorsi formativi dedicati a bambini e adulti. Come danzatore ha lavorato dal 2010 al 2014 nella compagnia di danza CollettivO CineticO, diretta da Francesca Pennini.

Alle ore 22 sarà invece la volta del lavoro teatrale Gli Uomini Blu di Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, della compagnia Cada Die Teatro: la storia del viaggio di un ragazzo che cercava la pioggia e perse se stesso, e della sua amata che lo ritrovò seguendo il suo ultimo respiro.

Sabato 11 novembre, alle ore 21, sempre dalle fila di TIR Danza, si mostrerà BAU#1-an interactive piece , il lavoro di Barbara Berti, fresca della vittoria ex equo del Premio Scenario 2017. Lo spettacolo prende le mosse dall’attenzione sui processi creati dall’azione del pensare e le intenzioni che tali processi possono produrre.
A seguire, alle ore 22, Strati, performance per flauti, looper e voce a cura di Sandra Giura Longo.

Autunno Danza proseguirà con gli appuntamenti al Teatro Massimo: in arrivo la compagnia Ariella Vidach AiEP, Andrea Ruggeri, la prima nazionale di Raffaella Giordano e la compagnia Rosas, diretta da Anne Terese De Keersmaeker.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share