Cagliari capitale delle lingue minoritarie: assemblea con delegati di 174 organizzazioni

Cagliari per due giorni diventa la capitale delle lingue minoritarie europee. I delegati di 174 organizzazioni in rappresentanza di 50 lingue parlate in 25 Stati dell’Unione europea si ritroveranno al Palazzo Regio del capoluogo sardo per l’annuale assemblea generale. L’assemblea si terrà sabato 7 ottobre: la mattina sarà dedicata ai lavori in seduta plenaria e sarà aperta al pubblico. Il pomeriggio invece sarà riservato ai delegati e sarà dedicato alle proposte e alle risoluzioni.

Lo scopo di Elen, nata nel 2011 dall’unione di diverse organizzazioni di tutela delle lingue regionali e minoritarie, tra cui l’Eblul (European Bureau for Lesser-Used Languages) ed Eurolang, è quello di promuovere, tutelare e valorizzare le lingue meno parlate in Europa. Dalla sua nascita Elen ha ampliato notevolmente le sue attività a sostegno delle politiche messe in atto da Ue, Consiglio d’Europa e Nazioni Unite monitorando tutti i progetti di legge che riguardano le lingue minoritarie e intervenendo con proposte ed iniziative proprie. Uno degli obiettivi di Elen è la ratifica, da parte di tutti gli stati membri del Consiglio d’Europa, della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie (Ecrml), il documento a tutela delle lingue non ufficiali entrato in vigore nel 1998 ma non ancora diventato parte della legislazione nazionale italiana.

“Per l’associazione Babel è un onore poter ospitare l’Assemblea generale di Elen. Sarà una grande opportunità per ripensare la politica linguistica della nostra Isola nel più ampio quadro politico e sociale europeo. Sarà un’occasione di confronto e incontro con tutte le minoranze del Vecchio Continente, un modo per sentirsi meno soli e progettare un futuro comune rispettoso di tutte le identità e delle differenze in un quadro di unità e fratellanza”, dichiara Tore Cubeddu in rappresentanza della associazione Babel e del Babel Film Festival.

L’evento infatti si terrà in concomitanza con il Babel Film Festival (2-7 ottobre), manifestazione cinematografica internazionale giunta all’ottava edizione che seleziona i migliori film realizzati nelle lingue minoritarie di tutto il mondo. Durante i giorni del festival verrà inoltre presentato My Culture, un progetto che pone la Sardegna in prima linea nella valorizzazione delle minoranze linguistiche: si tratta della prima piattaforma di Video On Demand destinata alle produzioni multimediali delle lingue minoritarie e regionali. I contenuti video che alimentano la piattaforma sono produzioni cinematografiche e televisive inerenti le lingue minoritarie europee, tutelate dalla Carta Europea delle Lingue Regionali e Minoritarie, e internazionali. Un progetto sviluppato interamente in Sardegna dedicato a tutte le comunità minoritarie – che solo in Europa rappresentano oltre 50 milioni di cittadini – le cui produzioni sono spesso escluse dai grandi provider mainstream.

All’assemblea di Elen saranno presenti oltre 50 delegati provenienti da tutta Europa. Tra gli ospiti: Fernand de Varennes (nella foto), professore presso l’Università Cattolica di Lione (Francia), l’Università Vytautas Magnus di Kaunas (Lituania) e la National University of Ireland di Galway (Irlanda). È stato nominato relatore speciale delle Nazioni Unite sulle questioni relative alle minoranze dal Consiglio dei diritti umani e ha assunto l’incarico il 1° agosto 2017. Elin Haf Gruffydd Jones, direttrice di Mercator International. Ha tenuto numerose conferenze e pubblicazioni sui media, le lingue, la traduzione creativa e le industrie culturali e attualmente insegna alla Prifysgol Cymru Y Drindod Dewi Sant, Caerfyrddin. Davyth Hicks, specialista di lingue regionali, minoritarie e in pericolo, di diritti linguistici. È uno dei fondatori di Elen, svolge un ruolo chiave nello sviluppo della politica e della pianificazione linguistica a livello europeo, statale e locale. È il principale sostenitore e rappresentante di Elen presso l’Ue, il Consiglio d’Europa e le Nazioni Unite. Elena Testor, senatrice della Repubblica e membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Prima firmataria del Ddl per la ratifica della Carta Europea delle Lingue Minoritarie e Regionali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share