Cagliari capitale della danza con Nid Platform: ecco “Fluidity”, 4 giorni tra spettacoli e presentazioni

La danza come veicolo di promozione dei talenti e dei territori, propiziando un circolo virtuoso di scambio, crescita e confronto attraverso le arti performative. Con questo spirito è stata inaugurata, in un Palazzo Regio di Cagliari gremito, la settima edizione di Nid Platform, la nuova piattaforma della danza italiana intitolata “Fluidity, spazio corpo movimento” che si terrà nel capoluogo isolano da mercoledì 30 agosto a sabato 2 settembre. Un’edizione caratterizzata da 17 spettacoli in 4 giorni negli spazi del centro culturale Exmà, Teatro Massimo, Teatro Doglio, Sa Manifattura e Auditorium del Conservatorio.

Nid Platform è un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad Adep (Associazione Danza Esercizio e promozione), Federvivo-Agis e costituiti in Rto (Raggruppamento Temporaneo d’Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del MiC e le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana. La piattaforma mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.

Anche quest’anno Nid prevede le due sezioni Programmazione e Open Studios, ma con due novità. La prima riguarda gli Open Studios, che include una produzione ospite. Nella sezione Programmazione è invece inserito un progetto “fuori formato”, ovvero ideato per spazi non teatrali, con durata o svolgimento non convenzionale, che prevede il coinvolgimento attivo del pubblico, l’interazione con dispositivi tecnologici e/o sensoriali e installazioni. Come per le passate edizioni, gli spettacoli sono stati selezionati tramite call pubblica da una commissione italiana e internazionale coordinata da Valeria Ciabattoni (direttore Ce.D.A.C. – Circuito
Multidisciplinare Spettacolo dal Vivo Sardegna).

Gli otto spettacoli di Open Studios, insieme alla produzione ospite, animeranno tre palcoscenici della città nella giornata inaugurale della rassegna, che prenderà il via mercoledì 30 agosto alle 14.30 al Teatro Massimo con Deserto Tattile di Nicola Galli, dedicata al deserto e alla più ampia nozione di paesaggio. Si concluderà il 2 settembre nella cornice del Bastione di Saint Remy con la produzione ‘Fuori Formato Atmosferologia. Veduta > Cagliari’, dedicato alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano. Lì il pubblico fruirà della performance in cuffia.

I progetti saranno presentati nei principali teatri e spazi culturali di Cagliari ad oltre 300 operatori nazionali e internazionali allo scopo di creare una rete tra produzione e distribuzione, offrendo altresì visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità dei linguaggi e poetica che la stessa esprime.

Nid Platform è un progetto di R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Operatori – Adep/Federvivo-Agis) in collaborazione e con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato P.I., Bb.Cc., Informazione, Sport e Spettacolo Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura e Spettacolo.

Informazioni e aggiornamenti online sul sito www.nidplatform.it e sulla pagina instagram e facebook NidPlatform.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share