‘Caccia alla strega’, alla Fondazione Siotto la pittura introspettiva di Francesco Cocco

Giovedì 8 maggio alle 18 nella Galleria Siotto di Cagliari, lo spazio espositivo della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, in via Dei Genovesi 114, sarà inaugurata la mostra di Francesco Cocco “Caccia alla strega”.

Classe 2003, diplomato in arti visive nel 2022, con questa mostra curata da Alice DeleddaFrancesco Cocco si presenta per la prima volta al pubblico proponendo una serie di opere intense e meditative realizzate con la tecnica della pittura ad olio. Lavori che il giovane artista ha realizzato tra il 2022 e il 2025, e che sono quasi la mappa inquieta di una ricerca interiore senza risposte definitive.

Francesco Cocco si muove in un terreno incerto, osservando il mondo attorno a sé e scavando nei volti delle persone reali e immaginate. I soggetti, ritratti con tecniche pittoriche e di stampa che si sovrappongono e si contaminano, non sono mai semplici rappresentazioni: nascondono interrogativi profondi, frammenti di un enigma interiore.

L’opera diventa un atto investigativo, un rituale al tempo stesso violento e rigenerativo. Si cercano streghe che forse non esistono, si squarciano superfici e si ricuciono con mani febbrili, nel tentativo di dare forma a qualcosa che sfugge. Il villaggio evocato è uno spazio mentale, un luogo di sospetto e tensione, dove i legami si intrecciano e si spezzano, e dove ogni frammento sembra suggerire una verità che rimane sempre al di là della portata.

L’esposizione sarà visitabile sino al 25 maggio dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share