Bando da 100mila euro per girare film a Cagliari, ecco i progetti vincitori

Sono pubblici gli esiti del bando Filming Cagliari 2023, e sono 11 i vincitori dell’opportunità di finanziamento, dalla dotazione complessiva di 100mila euro, che mira a valorizzare il patrimonio artistico ed ambientale, ad incrementare le risorse professionali e tecniche dell’isola, creando le condizioni per attrarre, in Sardegna ed in particolare nel Comune di Cagliari le produzioni cinematografiche ed audiovisive nazionali ed internazionali, attraverso molteplici attività che promuovano l’immagine e la conoscenza dell’Isola, della sua cultura, del territorio e della sua storia, in Italia e all’estero.

Giunto alla sua decima edizione, il bando nasce dalla collaborazione tra la Film Commission della Regione Sardegna e il Comune di Cagliari e rivolto alle produzioni italiane, europee ed extraeuropee che presentino progetti di fiction televisiva, lungometraggio cineteleaudiovisivo e documentari/docufiction realizzate in parte o totalmente nel capoluogo sardo.

“Filming Cagliari – ha dichiarato Roberta Caddeo, commissaria rappresentante designata dal Comune – offre alla città la possibilità di essere raccontata attraverso la settima arte. Il servizio offerto dal bando e dalla convenzione ha l’obiettivo di incrementare e valorizzare le produzioni che diano lustro e visibilità nazionale e internazionale al capoluogo sardo. Tra i film supportati quest’anno troviamo diverse case di produzione isolane che si stanno facendo largo nel settore ma anche produzioni europee e americane.” 

Tra i vincitori di questa edizione troviamo: Movie Factory Srl con La distanza di un sogno; Albedo Production srl con Clorofilla; Ruga Film di Gaetano Crivaro con Cosa rimane quando il mare si muove; Ginko Film srl con The last lesson; KAREL società cooperativa con In su curru ‘e sa furca; Terra De Punt srl con L’amore e la gloria (La giovane Deledda); Eurofilm srl con Anna; Associazione culturale Teatrodallarmadio con Rastros e visus; Fidela Film srl con You shouldn’t have let me in; Il Circolo della confusione srl con Deu ci seu; Blue Film srl con Donne di miniera.

“La longevità di Filming Cagliari e l’egregio lavoro della commissione mostrano la lungimiranza ed efficacia dell’iniziativa e di un investimento capace di generare grande valore per l’isola – afferma Michela Pirrigheddu, vicepresidente di Sardegna Film Commission -. Non si tratta solo di valorizzare il territorio, l’arte o la cultura, ma di supportare lo sviluppo di un’industria culturale e una filiera capaci di stimolare la nascita di nuove imprese in nuovi settori commerciali, accrescendo economia e occupazione nel settore culturale, ma anche incidendo sulla formazione dei nuovi talenti dei giovani sardi e non, i quali possono trovare occasioni nel cinema, possono scegliere la Sardegna per il proprio futuro, possono seguire un percorso importante come questo anche a casa propria”.

    Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

    Care lettrici e cari lettori,
    Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

    Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

    Related Posts
    Total
    0
    Share