Un nuovo incontro al museo mette al centro tre esperienze realizzate nell’isola. Inoltre, per il successo avuto, viene prorogata la mostra dedicata al più famoso incisore della storia dell’arte italiana: Giuseppe Piranesi
Si parla di architettura al museo Dart di Dolianova. Nel nuovo appuntamento organizzato dal Centro di ricerca e sperimentazione per le arti contemporanee Casa Falconieri alle 18 di sabato 1 febbraio, interviene l’architetto Paolo Sanjust interviene per parlare di “Arte e Architettura dello spazio pubblico“.
Nell’incontro saranno raccontate tre esperienze realizzate in Sardegna nelle quali si è tentato un dialogo proficuo tra le opere d‘arte e le piazze che le accolgono.
Viene sottolineato che le opere d’arte contemporanea site-specific sono create per un luogo preciso, stabiliscono un dialogo con l’ambiente, l’architettura e la cultura del sito, diventando parte integrante dello spazio. Sono installazioni che trasformano la percezione del paesaggio urbano, esperienze immersive che interrogano i cittadini e la loro relazione con il luogo.
Nell’occasione i visitatori possono continuare ad ammirare l’esposizione “Giovanni Battista Piranesi – Un visionario moderno”, dedicata il più famoso incisore della storia dell’arte italiana che, per il successo, è stata prorogata per tutto febbraio.
La mostra muove dalla riscoperta di oltre mille incisioni nei cassetti della biblioteca del Dipartimento di Architettura dell’Ateneo cagliaritano. Negli originali spazi dell’ex torre dell’acqua è quindi possibile apprezzare alcune opere non più esposte da oltre cento anni.
LEGGI ANCHE: Arte, Anna Saba dona un pezzo unico al Dart la sua prima scultura in marmo di Carrara