Argentiera, museo sul mare. Premiato il progetto artistico e ambientale di LandWorks

È l”associazione culturale LandWorks, operativa nel territorio dell’Argentiera, in provincia di Sassari, una delle cinque vincitrici del bando 2023 di Fondazione Italia patria della bellezza. Il premio ha un importo di 20 mila euro: risorse che verranno impegnate per finanziare iniziative di comunicazione. LandWorks si è aggiudicata il riconoscimento grazie al progetto “Mar-Miniera Argentiera”, sviluppato nell’ex borgo minerario combinando arte, inventiva, archeologia industriale, rigenerazione territoriale, bellezza ambientale.

Immaginate un villaggio fantasma, affacciato su uno spicchio di mare cristallino, dove le antiche strutture un tempo utilizzate dai minatori nelle attività di estrazione di piombo argentifero e zinco, in gran parte abbandonate e ridotte a poco più di ruderi, si alternano a piccole abitazioni recuperate e diventate l’Eden di chi in Sardegna fugge dal turismo di massa. In questa borgata del Sassarese una parte delle strutture industriali, come la laveria, sono state ristrutturate dall’amministrazione comunale.

LandWorks ha quindi deciso di sviluppare qui il suo progetto di rigenerazione territoriale e culturale, ora premiato dalla Fondazione. “Mar-Miniera Argentiera” ha così rubato spazi al degrado e li ha trasformati in un museo a cielo aperto dove artisti di diverse discipline hanno lasciato il loro segno, attirando visitatori nell’ex borgo di minatori, e creando cultura. Un progetto sempre aperto che attraverso l’azione coordinata di numerosi partner, promuove nuove forme di fruizione e narrazione e sperimenta innovative modalità di produzione artistica incrociando diversi settori culturali e creativi in un clima multidisciplinare e internazionale. Tutto questo in un tratto di costa aspra ma incantevole, dove bellezza e durezza del paesaggio lasciano sospesi i visitatori tra passato e presente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share