“Àndalas de Cultura” è il nuovo progetto dell’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione e beni culturali pensato per promuovere il patrimonio isolano e rafforzare l’industria del turismo. Inserito all’interno dell’Agenda digitale della Regione, l’iniziativa prevede il coinvolgimento delle scuole e l’adozione delle nuove tecnologie.
Tra i primi obiettivi di Àndalas c’è quello di mettere in rete le risorse digitali sin qui elaborate dagli uffici regionali, attraverso un sistema in grado di interrogare le banche dati di archivi e biblioteche, anche attraverso il rinnovato portale SardegnaCultura. Il fine ultimo è quello di rendere disponibile un unico e immenso patrimonio di dati culturali digitali, disponibili anche in formato aperto (Open data).
Sono previste la realizzazione di app sugli istituti della cultura (musei, aree archeologiche, ecc.) e servizi rivolte a giovani, studenti e ricercatori, cittadini, famiglie, turisti. Un progetto che mira alla promozione di una fruizione innovativa e partecipata del patrimonio. Con la possibilità di unire i sistemi culturali e sociali presenti sul territorio. “Andalas de cultura – spiega l’assessore Andrea Biancareddu – sostiene in questo modo la creazione di un lascito attivo soprattutto per le future generazioni, supportando il trasferimento della conoscenza e del sapere. Allo stesso tempo, accresce il valore culturale della destinazione Sardegna fornendo ai visitatori un unico strumento di informazione, conoscenza e approfondimento”.