Alla Fondazione di Sardegna l’anteprima del documentario Rai ‘Api Regine’

Un racconto sulle apicultrici dell’Isola perché in Sardegna le api sono da sempre annodate all’universo femminile. E’ questo il tema di ‘Api Regine‘ il documentario di 52 minuti, di Catia Barone e Sara Catalini, con la regina di Fedora Sasso che sarà mandato in onda il 24 novembre prossimo alle 16.20 su Rai Tre.

Il documentario sarà presentato in anteprima lunedì 20 novembre alle 17.30 alla Fondazione di Sardegna. “Api Regine” racconta, con un approccio factual e antropologico, la storia di questo legame ineluttabile attraverso le testimonianze di sei apicoltrici del sud ovest – spiegano dalla produzione -. La centenaria cacciatrice di sciami Verina Olla, la ribelle imprenditrice Maria Aresu, l’allevatrice di regine Barbara Foddi, la scrittrice Cristina Caboni, l’antropologa Greca Meloni e l’apidologa Michelina Pusceddu, esplorano il rapporto simbiotico e meditativo che lega il mondo umano delle apicoltrici e quello non umano delle api”.

Nel racconto “le esperienze delle protagoniste si intrecciano sullo sfondo dei colori nudi di una Sardegna poco nota, brulla e ricca di dettagli inaspettati, nascosti tra le pieghe del duro lavoro contadino: gravido di fatica, ma traboccante di vita, proprio come un alveare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share