Al Verdi di Sassari “La musica miracolosa” con il pianista Nicolosi e il giornalista Valanzuolo 

Prosegue venerdì 8 marzo alle 20,30 al teatro Verdi di Sassari la stagione concertistica “Grandi Interpreti della Musica” che con un grande successo di pubblico sta portando sullo storico palco cittadino il grande concertismo internazionale. Il programma organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, oltre alla consueta presenza di artisti di punta della musica classica, si caratterizza anche in questa 14esima edizione per alcuni eventi originali che combinano musica e racconto. A questo abbinamento si affida lo spettacolo musicale dell’otto marzo “La musica miracolosa” che ripercorre la storia di Wladyslaw Szpilman sopravvissuto all’orrore dell’Olocausto grazie al suo amore grande per la musica, per il pianoforte, per Chopin, in una parola: per la vita.

Sul palcoscenico il pianista Francesco Nicolosi, allievo di Vincenzo Vitale, considerato oggi uno dei massimi esponenti della scuola pianistica napoletana e il giornalista e critico musicale Stefano Valanzuolo autore del testo e voce narrante. «Dei quattrocentocinquantamila ebrei -dice Valanzuolo – rinchiusi nel ghetto di Varsavia dai tedeschi, dopo l’invasione del 1939, ne rimasero in vita soltanto ventimila. Tra i sopravvissuti, anche un pianista compositore: Wladyslaw Szpilman, detto Wladek”. La storia di Szpilman, resa celebre dal capolavoro cinematografico “Il Pianista” di Roman Polanski, viene ripresa dal progetto in scena al Verdi l’otto marzo. A salvare Szpilman sarebbe stato un ufficiale tedesco catapultato dal caso tra le macerie della capitale polacca folgorato da un lampo di umanità e di rispetto verso l’arte e la musica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share