A Cagliari la sensualità di Camacho, stella della danza internazionale

Dopo vent’anni (nel 1993 la prima rappresentazione) “Nostra Signora dei Fiori”, lo spettacolo di Francisco Camacho, grande creatore e interprete della danza internazionale, conserva ancora intatte tutte le qualità che hanno reso questo spettacolo una delle opere di riferimento del Danza Contemporanea portoghese. Oltre trenta infatti le repliche in America, Europa e Portogallo. L’opera rimane ferma per più anni, finché nel 2010 Francisco Camacho decide di rivisitare la creazione attraverso la residenza artistica presso lo spazio teatrale T.off di Cagliari.

Ecco dunque la nuova edizione di questo storico spettacolo inaugurare la rassegna di danza dell’associazione Tersicorea 2013, diretta da Simonetta Pusceddu, proprio a Cagliari, in prima nazionale, venerdì 1 e sabato 2 marzo alle ore 21 allo spazio T.Off di via Sauro 6.

Prodotta dalla compagnia portoghese Eira, “Nostra Signora dei Fiori” testimonia l’eccellenza di uno degli interpreti più importanti della generazione contemporanea. Il lavoro è caratterizzato per intensità dei sentimenti e per l’esaltazione quasi religiosa, attraverso l’umorismo e l’ironia. La musica medievale diretta da Jordi Savall contribuisce in maniera determinante alla bellezza che respira lo spettacolo, così come la plasticità dei costumi simbolici e versatili, incorniciati da un delicato design di luci.

Francisco Camacho ha studiato danza alla scuola di Companhia Nacional de Bailado e al Ballet Gulbenkian. Si è perfezionato a New York, allo Studio di Merce Cunningham e al Lee Strasberg Theatre Institute. Ha danzato con molti coreografi in Portogallo e a New York, in Europa e Canada.

Prenotazione obbligatoria ai numeri: 070/275304; 328/9208242.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share