Vino, riconoscimento per un Cannonau rosè gallurese: è il migliore d’Italia secondo la guida del maestro enologo

Il riconoscimento arriva da Luca Maroni, maestro dell’enologia italiana, giornalista e analista sensoriale romano che ha pubblicato di recente il volume “I primi vini italiani per vitigno e tipologia”: il Cannonau rosé Nudo di Siddùra è il migliore d’Italia e l’unico Cannonau presente nella guida.

Nella pubblicazione di Maroni il Cannonau è indicato come un vitigno che preferisce “ climi caldi, zone di collina ben esposte e ventilate. Dà vini di colore rosso rubino chiaro, di sapore gradevole e speciale, fruttati, armonici, di struttura leggera”. Tutti i vini sono stati giudicati secondo tre canoni rigorosi: la consistenza, l’equilibrio e l’integrità. Il Nudo di Siddùra ha ottenuto 32 punti nel primo e nel terzo parametro e 31 punti nel secondo. “ Una delle caratteristiche principali del rosè di Siddùra – spiega l’enologo della cantina gallurese, Dino Dini – è quello di evocare l’atmosfera mediterranea con il suo complesso bouquet, che esalta i sensi con un’ampia gamma di sentori fruttati, floreali e agrumati. Il suo affascinante colore rosa tenue dona a questo vino un aspetto elegante ed invitante, che richiama i tramonti sulla costa e un’atmosfera di raffinatezza e convivialità. Queste sfumature di rosa sono il risultato di un contatto limitato tra il mosto e le bucce di uve rosse Cannonau nel corso della vinificazione: una tecnica affinata con il decoro delle vendemmie, volta ad esaltare la vibrante freschezza e la preziosa salinità del vino.”

Il direttore commerciale di Siddùra, Raffaele Cani, spiega: “Si tratta di un rosato che si contraddistingue per stile e qualità. Nudo è un vino che , per gradazione alcolica e per scelte produttive, si inserisce a pieno titolo tra quelli della grande scuola internazionale dei rosati”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share