Non solo la nuova Top italian food 2023, la Guida del miglior cibo italiano con sette aziende sarde in classifica (leggi qui). Gambero Rosso ha assegnato anche i ‘Tre cavatappi’ ma anche decretato i migliori ristoranti che offrono menù sotto i 40 euro. Premio anche ai salumi e l’Isola è sempre protagonista.
L‘Antica Enoteca Cagliaritana ed Enoteca club di Sassari sono punte di eccellenza per gli esperti del ‘Bere bene’ che le premiano con il massimo riconoscimento. Sul fronte dei vini, al Cannonau di Sardegna Nalboni ’20 della cantina Li Duni di Alza Longa, nel Comune di Badesi, va il premio regionale.
Ancora: nella sezione ‘Mangiar bene sotto i 40 euro’, ecco Armidda di Abbasanta in classifica insieme ai numerosi locali di Cagliari come Cucina.eat, Locanda dei Buoni e Cattivi, Vitanova, Sabores e Old friends. Ancora: Abbamele Osteria a Mamoiada, Il Rifugio a Nuoro, Ada a San Sperate, La Rosa dei Venti a Sennariolo, Kent’Annos a Sennori.
Per i Grandi salumi si registrano due nuovi ingressi: l’azienda La Genuina di Ploaghe e Fratelli Puddu di Oliena. La prima si aggiudica le ‘Tre fette’, ovvero il massimo punteggio con il Prosciutto di suino razza sarda Saleppepe e con Haskiles prosciutto di bovino sardo, a cui è stato assegnato pure il premio ‘Tradizione e territorio’.’ Tre Fette’ anche per il Guanciale delizioso dell’azienda di Oliena.