olio extravergine oliva

Villacidro, due oli extravergine sardi top: tra i dieci più premiati in tutto il mondo

Gli extravergine dell’azienda Masoni Becciu di Villacidro sono tra i dieci più premiati al mondo. Un risultato prestigioso ottenuto grazie a ‘Spiritu Sardu’ e ‘Masoni Becciu’. Non solo, sommando i risultati ottenuti dai due oli, l’azienda di Villacidro, una delle realtà più blasonate d’Italia, ha raggiunto nel 2020 la seconda posizione a livello mondiale come numeri di premi conquistati a livello nazionale e internazionale.

L’azienda agricola aderente a Coldiretti, in 11 anni ne ha vinto 160 ed è stata nel 2020 la seconda azienda olivicola che ha vinto di più al mondo. L’ultimo in ordine di tempo l’ha ricevuto dal prestigioso concorso nazionale ‘Ercole Olivario’, promosso dall’Union Camere nazionale e la Camera di Commercio dell’Umbria. L’azienda biologica Masoni Becciu, per il terzo anno consecutivo con il pluripremiato ‘Spiritu Sardu’ extravergine bio monocultivar ottenuto dalla nera di Villacidro, si è aggiudicato il primo posto, nella categoria extravergine fruttato medio, oltre alla menzione di merito come “Impresa Donna” per la miglior impresa femminile. Altra azienda sarda tra le dieci finaliste, salita sul podio è la Cooperativa la Valle del Cedrino di Orosei.

È arrivata seconda sempre nella categoria extravergini fruttato medio ma nella sezione Dop, con l’olio ‘Costa degli Olivi’. Il 2021 per Masoni Becciu è iniziato ancora meglio del positivo 2020 quanto aveva portato a casa 22 premi. In questi primi cinque mesi ha già vinto (una riconferma), sempre con ‘Spiritu Sardu’ l’internazionale Biol (secondo al mondo), riconferma anche per la chiocciola e presidio Slow food come miglior olio Slow food; ancora riconferma per le tre foglie del Gambero Rosso. Ed è finalista al Leone d’Oro e all’internazionale Lodo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share