‘Variazioni di gusto’, lo chef Alessio Signorino e il maitre chocolatier Gianluca Aresu insieme per un dolce viaggio a tavola

Le note intense, aromatiche e speziate del cioccolato a scaglie, fuso, accostato al pesce, alla carne, al risotto, lungo tutto il percorso, dall’antipasto al dolce. 

In un incontro tra due arti, quella dello chef Alessio Signorino e del maitre chocolatier Gianluca Aresu. “Una Terra di cioccolato” è il nuovo appuntamento con “Variazioni di gusto”, format nato per valorizzare talenti e produzioni, in programma giovedì 10 aprile alle 20 a Cagliari al ristorante Terra del 5 stelle Palazzo Tirso.

A far da filo conduttore alle portate, dall’antipasto al dolce, sono i sentori intensi del fondente, quelli del cioccolato al latte e bianco, prezioso  ingrediente per una cena a quattro mani, lungo tutto il percorso.

“Dopo ‘Il gelato da pasteggio’ e le ‘Rapsodie veg’, è la volta di un altro sodalizio tra professionisti – spiega il direttore di Palazzo Tirso Daniele Bassetti– due diverse e riconosciute competenze si incontrano per una serata nel segno del gusto, della scoperta, della sperimentazione, del gioco delle combinazioni a tavola”.

Alessio Signorino, head chef di Terra, “Due forchette” del Gambero Rosso, “2 Cappelli” de l’Espresso, vanta importanti esperienze tra le tante nelle cucine di Cracco e nel tristellato Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Il maestro cioccolatiere Gianluca Aresu è il titolare de La Piemontese, sempre nel capoluogo sardo, premiato  nella guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso con “Due Torte”. Come antipasto arriverà a tavola Gambero crudo con fondo di salsa al cioccolato e vino rosso abbinato al piccante agrodolce e un po’ speziato del chutney – la salsa tipica indiana – alle pere.  È la prima proposta di una serata che si preannuncia come un viaggio tra sapori e saperi. 

“Chi vorrà arricchire l’ esperienza  gustativa può scegliere, abbinati alle portate, i caffè della linea speciale 1895 Lavazza, studiati per esaltare o bilanciare i sapori. Bevande, servite fredde o calde, al caffè speciale, preparato con tecniche di estrazione alternative, filtrato, infuso, per dare un valore aggiunto alle creazioni dello chef”, spiega Michele Cuccu che guida il reparto f&b di Palazzo Tirso e che coordinerà durante la serata il lavoro del Maitre sommelier di Terra Andrea Catgiu, del giovane e talentuoso mixologist Matteo Premolini e Alfredo Premolini, tra i massimi esperti in Sardegna, della sommellerie del caffè.

La cena sarà accompagnata, alternativamente anche da una birra, stile porter con gli accenti aromatici che richiamano la tostatura del caffè.

“L’ idea di accostare nelle portate il cioccolato, un superfood dalle note afrodisiache e dalle tante proprietà salutari è una prassi collaudata in cucina e  l’ ho sposata da tempo – afferma Alessio Signorino- una usanza che ha radici antiche. Interessante sarà trovare sempre nuove sfumature, nuove sensazioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share