Un marchio per tutelare il pane Coccoi: avviato il percorso per ottenere il marchio Igp

Sarà presentato a Cagliari il percorso di tutela del Pane Coccoi e il logo che distinguerà questa pregiata specialità isolana a livello nazionale ed internazionale. A farsi carico dell’iniziativa il Comitato Promotore del Pane Coccoi Igp.

“L’iter di acquisizione del marchio Pane Coccoi IGP – spiegano – è supportato dal progetto Horizon 2020 “ARSINOE”, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Agenzia Agris Sardegna. L’evento è organizzato dalle 21 imprese di panificazione aderenti al Comitato che puntano all’ottenimento del più prestigioso marchio europeo in fatto di produzioni alimentari. Nell’occasione si parlerà anche dei progetti di valorizzazione attivati dall’Associazione Panificatori e dal Comitato Promotore Pane Coccoi IGP per il settore della panificazione in Sardegna”.

Alla presentazione del progetto parteciperanno numerosi professionisti che stanno lavorando alla richiesta della IGP per il Pane Coccoi oltre ai rappresentanti dell’Agenzia Agris Sardegna e di altri enti ed istituzioni, cultori della materia e appassionati del prodotto tipico regionale.
“Il mondo della panificazione in Sardegna – sottolineano – è un pilastro portante dell’economia e della società. Pur coinvolto negli ultimi decenni in profondi processi di rinnovamento e innovazione, il panificio resta il cuore delle realtà urbane, anche delle più piccole. Pertanto ogni progetto di valorizzazione e tutela, quello della IGP del Coccoi in primis, è un passo verso il futuro, a cui tutti i soggetti direttamente indirettamente interessati, devono contribuire”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share