La Sardegna si è distinta alla sesta edizione di Sud Top Wine, il concorso che celebra l’eccellenza vinicola delle regioni meridionali italiane. La cerimonia di premiazione si è svolta a Mondello, presso lo Splendid Hotel La Torre, nell’ambito di Taormina Gourmet On Tour, evento itinerante che ha fatto tappa a Palermo per la prima volta.
La manifestazione, organizzata da Cronache di Gusto, ha visto la partecipazione di esperti del settore e giornalisti internazionali che hanno premiato le migliori etichette tra oltre 500 vini provenienti da Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e, naturalmente, Sardegna. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti, tra cui noti giornalisti e wine writer come Bernard Burtschy, James Button e Cynthia L. P. Chaplin.
La Sardegna ha ottenuto un riconoscimento di spicco con il Barbagia Rosso Igt “Ghiarada Ocruarana” 2002 della Cantina Teularju, premiato come miglior rosso assoluto del concorso. Il premio per il miglior bianco in assoluto è stato assegnato al Greco di Tufo Riserva Docg “Vittorio” 2010 della cantina Di Meo.
Tra gli altri premiati, spiccano numerosi vini bianchi e rossi a base di Vermentino e Cannonau. Il Vermentino di Gallura Docg Superiore Bèru 2022 della cantina Siddùra si è aggiudicato il primo posto nella categoria dei bianchi, mentre nella sezione dei rossi, il Barbagia Igt Rosso Ghirada Ocruarana 2022 di Teularju ha ottenuto un importante riconoscimento.