Sagra del carciofo a Samassi: una due giorni di degustazioni, laboratori di cucina e musica

Samassi ha sollevato il sipario sulla Sagra del carciofo, edizione numero 33. Gli eventi vanno avanti oggi, 18 marzo, e domani 19. Ieri e avant’ieri, invece, le iniziative per gli studenti. Parallelamente si tiene la Fiera dell’agroalimentare che spegne le sue prime ventidue candeline.

Gli stand hanno animato Samassi da questa mattina alle 10: per le vie del centro storico, utilizzando le case in terra cruda, ecco i primi allestimenti che fanno parte del circuito di promozione turistica ribattezzato ‘Domus e Lollas Samassi’. C’è anche un tour esperienziale denominato ‘Terre del Campidano’ e dedicato alle decorazioni dei dolci sardi di mandorle e alla preparazione del lievito madre. Ecco poi l‘itinerario enogastronomico, dislocato in ben 17 punti del paese: si chiama Carciofo street dood. In ogni postazione viene cucinata una ricetta diversa a base di carciofo e prodotti locali. Ci sono inoltre i punti ristoro della Pro Loco locale allestiti in Via San Giuseppe, nel cortile della Biblioteca comunale e in piazza San Geminiano. Alle ore 16 è prevista l’esibizione del gruppo Folk ‘Su Pottabi’, mentre alle ore 19 i ‘Billy Boys’ cantano e suonano in piazza San Geminiano.

Domani 19 marzo si parte alle ore 9,30 con il tanto atteso evento sportivo: la 42′ Marcialonga del Carciofo (la partenza è nel campo sportivo Via Togliatti). Seguiranno le premiazioni. Come nella giornata di oggi, anche domani ci saranno le case aperte, i punti di food e la Fiera agroalimentare. Alle ore 11 è prevista l’esibizione della banda musicale ‘Stanislao Silesu’. Alle 16, invece, il gruppo folk ‘Sant’Isidoro’. A seguire la banda ‘Marchingband’ di Mogoro. Alle ore 19, ancora, in piazza San Geminiano, gli ‘Echo 80’. Alle 20.30 la chiusura della sagra e della Fiera agroalimentare.

[Nella foto la Sagra del carciofo nello spot del 2017]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share