Le aziende della Sardegna produttrici di olio extravergine d’oliva hanno tempo fino al 16 gennaio 2025 per iscriversi alla XXXIII edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale che promuove e valorizza le eccellenze olearie italiane. Questo prestigioso evento, conosciuto come l'”Oscar dell’Olio“, rappresenta un’importante vetrina per i migliori oli del territorio, e per le aziende sarde si tratta di un’opportunità per farsi conoscere a livello nazionale.
Tra le principali novità di questa edizione, l’innalzamento del punteggio minimo richiesto per l’ammissione alle selezioni nazionali a 75/100. Questo parametro sarà fondamentale non solo per partecipare alla fase finale, ma anche per accedere a progetti promozionali come Extra Cuoca e alla Carta degli Oli. Inoltre, il numero massimo di oli ammessi alla fase finale del concorso è stato aumentato a 120, provenienti dai diversi territori regionali.
Una novità per il 2025 è l’integrazione nel regolamento del concorso della sezione “Goccia d’Ercole”, creata per sostenere le piccole produzioni olearie. Questa sezione è dedicata alle realtà produttive che, pur producendo in quantità limitate, riescono a garantire un lotto omogeneo tra 5 e 9,5 quintali. Le piccole aziende potranno partecipare in base alla categoria del fruttato (leggero, medio o intenso), con la premiazione dei vincitori durante la cerimonia conclusiva.
Le selezioni regionali fungeranno da passaggio preliminare per accedere alle finali nazionali, in programma dal 14 al 17 aprile 2025 a Perugia. Solo sei oli per ogni regione, con almeno 75/100 all’esame organolettico, potranno accedere alla fase conclusiva del concorso. La giuria nazionale, composta da 16 esperti assaggiatori, determinerà i vincitori, che riceveranno i prestigiosi Tempietti di Ercole, assegnati ai primi classificati delle categorie DOP/IGP e oli extravergini, suddivisi per fruttato leggero, medio e intenso. Oltre ai Tempietti, verranno attribuite Menzioni e Premi Speciali, tra cui il premio per il miglior olio biologico, quello per l’olio monocultivar con il punteggio più alto e il Premio Speciale Amphora Olearia per il miglior design e confezione.