Olio sardo sul podio: l’Accademia Olearia unica azienda italiana premiata dal ‘Consiglio oleicolo internazionale’

L’Accademia Olearia di Alghero si conferma tra le eccellenze mondiali dell’olio extravergine d’oliva. Anche nel 2025, l’azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti al Premio Mario Solinas, uno dei concorsi più prestigiosi a livello internazionale promosso dal Consiglio Oleicolo Internazionale.

Alla 25ª edizione del premio, che ha visto la partecipazione di 130 etichette provenienti da 11 Paesi, l’Accademia Olearia è stata l’unica realtà italiana a salire sul podio. L’olio Dop Sardegna “Eredi Giuseppe Fois” ha conquistato il secondo posto nella categoria “Fruttato Medio”, mentre la “Riserva Dop Accademia Olearia” è stata selezionata come finalista tra i piccoli produttori.

Nata nel 2000 dalla volontà di Giuseppe Fois, l’azienda affonda le sue radici in una lunga tradizione agricola familiare, oggi portata avanti dai figli Antonello e Alessandro. Con 300 ettari di oliveti e oltre 34.000 piante, coltivate con metodi sostenibili e gestite attraverso una filiera interamente interna, l’Accademia è tra le realtà più premiate d’Italia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share