L’Accademia Olearia di Alghero si conferma tra le eccellenze mondiali dell’olio extravergine d’oliva. Anche nel 2025, l’azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti al Premio Mario Solinas, uno dei concorsi più prestigiosi a livello internazionale promosso dal Consiglio Oleicolo Internazionale.
Alla 25ª edizione del premio, che ha visto la partecipazione di 130 etichette provenienti da 11 Paesi, l’Accademia Olearia è stata l’unica realtà italiana a salire sul podio. L’olio Dop Sardegna “Eredi Giuseppe Fois” ha conquistato il secondo posto nella categoria “Fruttato Medio”, mentre la “Riserva Dop Accademia Olearia” è stata selezionata come finalista tra i piccoli produttori.
Nata nel 2000 dalla volontà di Giuseppe Fois, l’azienda affonda le sue radici in una lunga tradizione agricola familiare, oggi portata avanti dai figli Antonello e Alessandro. Con 300 ettari di oliveti e oltre 34.000 piante, coltivate con metodi sostenibili e gestite attraverso una filiera interamente interna, l’Accademia è tra le realtà più premiate d’Italia.