Nei ristoranti del nord Sardegna degustazioni con “Il galateo dei formaggi”

“Sa Mesa Nostra”, è un progetto dedicato valorizzazione della tradizione gastronomica sarda che punta a rafforzare il legame tra territorio e ristorazione, passando per la tradizione ed incentivare l’utilizzo di prodotti tipici sardi.

Confcommercio nord Sardegna con “Sa Mesa Nostra” punta a promuovere sul territorio degustazioni ed eventi alla scoperta dei migliori prodotti nei ristoranti sardi, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze gastronomiche, preservare la tradizione e sostenere il tessuto economico locale.

Dal 14 al 16 marzo i ristoranti del nord Sardegna invitano tutti ad un viaggio nei sapori autentici della tradizione nella rassegna “Il galateo dei formaggi”. Un’occasione speciale per degustare gratuitamente i formaggi pecorini DOP, espressione di una storia antica e di una lavorazione tramandata nel tempo.

“Si tratta del secondo step di un progetto più articolato che portiamo avanti nella convinzione che eventi come questi siano in grado di dare un contributo importante alle nostre produzioni – dice il presidente della territoriale di Sassari di Confcommercio, Alberto Fois– e al tempo stesso a tutti gli esercizi che le propongono. Abbiamo iniziato con i dolci qualche settimana fa e il nostro viaggio tra le nostre eccellenze continua nel prossimo fine settimana. Ma non si ferma. Sono in programma, infatti, altri interessanti appuntamenti a tema.”

“Confcommercio nord Sardegna, con il supporto della Regione Sardegna, assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio – spiegano – celebra in questa occasione i formaggi pecorini DOP, come Pecorino Romano DOP, Pecorino Sardo DOP e Pecorino Fiore DOP, esaltandone le qualità organolettiche, i metodi di produzione artigianale e il legame con la tradizione. Il progetto rafforza la connessione tra territorio, produttori e ristoratori, promuovendo il consumo consapevole e coinvolgendo residenti e turisti in un viaggio alla scoperta dei sapori autentici. Attraverso questa iniziativa, Confcommercio non solo valorizza le eccellenze casearie, ma incentiva anche il turismo enogastronomico di qualità, sostiene le imprese locali e racconta il valore e l’unicità del patrimonio culturale legato alle tradizioni locali. Un’esperienza unica per riscoprire il valore della tradizione casearia, immergendo chi ne volesse far parte, nei profumi e nei sapori autentici che rendono questi formaggi un’eccellenza unica. Da conoscere e apprezzare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share