Sardegna protagonista al campionato mondiale della pizza che si è tenuto nei giorni scorsi a Parma.
Alla manifestazione, che si è svolta al Palaverdi, all’interno del Polo Fieristico di Parma, hanno partecipato pizzaioli professionisti provenienti da diverse Nazioni. La squadra sarda era composta da Giuseppe Lapolla (già campione del mondo in diverse categorie) e Giuseppe Villani di Cannigione, i cagliaritani Giorgio Marras e Katiuscia Macis; Dario Busceddu e Giorgia Rocca di Castelsardo, Roberto Mereu di San Teodoro, Cristian Ghisu di Macomer, Nicolò Schirra di Sassari.
Dodici le categorie in gara: “Pizza classica”, “Freestyle” con la preparazione acrobatica e spettacolare delle pizze; “Pizza senza glutine”; “Pizza in teglia”; “Pizza napoletana Stg” rigorosamente margherita o marinara; “Pizza in pala”; “Pizza più larga”; “Pizza a due” che vede il coinvolgimento di chef e pizzaiolo; “Pizzaiolo più veloce”; “Trofeo Heinz Beck” dal nome del famoso chef che prevede la preparazione di primi piatti di qualità. E poi il “World Pizza Team” e infine il “Triathlon”, in cui si sommano i risultati delle diverse categorie.
Nella pizza classica ben tre sardi si sono piazzati tra in primi cinquanta su oltre 400 pizzaioli arrivati da tutto il mondo. Nella pizza senza glutine, quarto posto e podio sfiorato per la squadra sarda che ha proposto la pizza “Mama Terra”.