Migliori ristoranti italiani nel mondo: c’è anche un locale parigino guidato da uno chef sardo

È aperto da due anni ma ha già ottenuto riconoscimenti importanti. Una stella Michelin conquistata subito e ora è inserito nella lista dei migliori ristoranti italiani nel mondo secondo il Gambero Rosso, alla voce “Ristorante emergente”. Si tratta di Carpaccio all’interno dell’Hotel Le Royal Monceau – Raffles, a pochissimi metri dall’Arco di Trionfo. A capo della cucina ci sono due chef, coppia nel lavoro e nella vita. Si tratta del cagliaritano Oliver Piras e della sua compagna Alessandra Del Favero.

Piras ha lavorato con Joel Robuchon – lo chef che fu il più stellato al mondo – e poi nel tre stelle Da Vittorio, fino all’apertura di un piccolo ristorante a San Vito di Cadore dove la coppia è riuscita in breve tempo a ottenere la stella. Nel 2019 avrebbero dovuto aprire Aga a New York, ma la pandemia ha scombinato i loro piani. Fino a una proposta irrinunciabile: rilanciare il ristorante dell’hotel – che fu gestito da una icona della cucina italiana come Angelo Paraucchi – in collaborazione con la famiglia Cerea di Da Vittorio. “Piras & Del Favero hanno fatto il salto da Cadore a Parigi con grande naturalezza, portando una ventata di freschezza in una cucina d’albergo – scrivono i critici del Gambero -. Abbiamo assaggiato un menu perfettamente ritmato tra classici e ricette da vera avanguardia: sapori netti, contrasti incisivi, un mix di talento e piacevolezza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share