L’olio buono in cattedra: al via un progetto di educazione alimentare promosso da Coldiretti

L’ olio extra vergine di oliva sale in cattedra nelle scuole dell’Isola grazie al progetto L’Olio buono: l’iniziativa regionale di educazione alimentare a cura di Campagna Amica Coldiretti Sardegna e dell’Organizzazione regionale dei produttori olivicoli (Apos) in collaborazione con Campagna Amica Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano. Il percorso informativo e degustativo sull’olio extravergine d’oliva – che offrirà l’opportunità di esplorare tutte le fasi che contribuiscono a produrlo – sarà un viaggio alla scoperta delle principali cultivar, le tecniche di coltivazione, la varietà delle olive, la raccolta e la spremitura.

Il progetto Si potranno degustare oli provenienti da diverse aree olivicole dei territori, scoprendo le differenti sfumature di aroma e sapore che si percepiscono nell’assaggio. Le degustazioni hanno l’ obiettivo di riuscire ad individuarne caratteristiche, abbinamenti ai cibi, l’uso razionale in pasti equilibrati. Il progetto vedrà la sinergia con le Donne impresa Sardegna, i tecnici di Campagna Amica, degustatori, sommelier dell’olio e i tecnici dell’associazione olivicola. Con questa iniziativa, l’Apos, guidata dal presidente Antonello Fois insieme a Campagna Amica regionale promuoveranno un’attività di divulgazione e conoscenza tra gli alunni delle scuole sull’importanza della dieta mediterranea, dove l’olio extravergine di oliva rappresenta un elemento insostituibile.

Campagna amica “Questo è un prodotto che unisce l’intera Sardegna – afferma il responsabile regionale Campagna Amica, Serafino Mura – tutte le aree geografiche isolane producono olio extravergine di oliva di grande qualità ma, di diverse sapidità legate al territorio. Un patrimonio variegato che esalta la biodiversità ma accomuna il prodotto nelle ottime caratteristiche organolettiche. La scuola – continua Fois – rappresenta il luogo ideale per comunicare l’importanza di un utilizzo consapevole all’interno di una dieta che preveda prodotti freschi, stagionali e locali. Motivo per cui alcune delle iniziative programmate si terranno direttamente nei mercati Campagna Amica”.

Apos Per il presidente Apos, inoltre, questo progetto “rappresenta ciò che per la nostra Associazione è fondamentale, ovvero contribuire alla formazione e alla divulgazione, del nobile prodotto Olio Extravergine di Oliva, legato a doppio filo con la nostra storicità regionale – sottolinea – a oggi la Sardegna sempre più è protagonista nei mercati e nei concorsi di maggior prestigio a livello nazionale e internazionale ed è importante essere però “profeti in patria” partendo dalle nuove generazioni, allenandone capacità sensoriali e consapevolezza territoriale – conclude – una sfida che grazie al sodalizio con Campagna Amica ci vede assieme protagonisti per la costruzione di un percorso di alimentazione migliore e rispettoso delle nostre biodiversità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share