La seada da record nel villaggio Coldiretti: 50,4 metri di lunghezza per 600 porzioni

C’è una seada da record nel villaggio Coldiretti al Rally di Sardegna, in corso a Olbia. Una seada da 50,4 metri di lunghezza che verrà divisa in 600 porzioni per la degustazione. Così uno dei dolci tipici della tradizione sarda diventa uno dei più grandi mai realizzati, anche se manca il certificato ufficiale del Guinness.

Da primato anche il quantitativo di ingredienti utilizzato: 30 chili di formaggio ovino, prodotto dall’azienda di Santa Caterina di Pittinuri (Oristano), proprietà dei Fratelli Casule. “Il formaggio – spiegano – è stato fatto acidificare appositamente e mischiato a limoni di Milis per circa 10 chili”. La pasta della seada è stata prodotta invece con 30 chili di semola di grano duro, rimacinata unita insieme a 5 di strutto. Il tutto condito con il miele locale, pari ad altri 15 chili.

Per la lavorazione dei maxi seada è stata impiegata una squadra di 6 persone con in testa l’agrichef Laila Dearca supportata da Maria Caterina Sanna dell’agriturismo Sorres di Budoni. Per la frittura, invece, è stato utilizzato l’olio d’oliva Cuglieri: 30 litri. Nel villaggio Coldiretti per preparare la tavolata si sono uniti i soci di Campagna Amica, i produttori e i volontari che collaborano con l’organizzazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share