Uno ‘spicchio’ di Sardegna sbarca a Dubai. Il pizza chef Emanuele Riemma sarà a Dubai per due serate esclusive di degustazione in programma il 18 e 19 febbraio nel lussuoso Marriott Resort Palm Jumeirah, in concomitanza della Trentesima edizione del Gulfood 2025, il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l’industria alimentare e delle bevande.
Due serate imperdibili vedranno Riemma affiancato da Manuel Maiorano e Marco Deriu, head chef attivo presso lo splendido Acquasale del Marriott Resort Palm Jumeirah, prestigiosa cornice in cui si svolgeranno le degustazioni. I tre maestri presenteranno un menu esclusivo con tre pizze a testa, per un totale di nove creazioni d’autore, in un’atmosfera informale che permetterà agli ospiti di scegliere e assaggiare le loro preferite.
Il legame con la Sardegna sarà particolarmente forte, essendo questa la terra d’origine di Marco Deriu e il luogo in cui Emanuele Riemma ha sviluppato parte della sua carriera professionale. Nativo di Villaricca, in provincia di Napoli, Riemma lavora dal 2021 a Cagliari nel locale “Maiori”, all’interno di Palazzo Doglio. Per l’occasione, ha creato un menu che rende omaggio alla tradizione italiana, integrando elementi ispirati alle esigenze culturali del Medio Oriente.
“Le pizze firmate da Riemma rappresentano un tripudio di sapori – spiegano gli organizzatori – a cominciare dalla pizza tonda Tre pomodori con crema di cuore di bue al forno, pomodorini semidry gialli e rossi aromatizzati all’arancia, stracciatella, pepe di Sichuan, basilico, olio evo. E poi, la fritta al forno Carciofi e mare con carciofi spinosi sardi trifolati, crema di ricotta di fuscella, battuta di gambero, bottarga, zeste di lime, prezzemolo. Infine, il padellino farcito Zucca croccante con zucca arrosto, crema di caprino, petali di finocchio, erba cipollina e olio evo.