La pasta tipica sarda va in onda su Geo. Arte e tradizione spiegano ‘su filindeu’

Verrà trasmessa lunedì, dal programma Geo in onda su Rai 3, nella fascia oraria tra le 17 e le 18.15 l’anteprima del documentario del regista cagliaritano, Davide Mocci, che racconta l’arte del filindeu, la pasta tipica di Nuoro. Infatti, il film è ambientato nel cuore della Sardegna, nella città di Grazia Deledda, personaggio che sarà presente nel documentario in cui si parla di una rara pasta tradizionale che non si trova da nessun’altra parte, non è mai stata fatta altrove al di fuori della citta di Nuoro. Il filmato racconta il contesto e la sua preparazione in maniera dettagliata, svela i segreti della lavorazione e coglie un momento storico, infatti mostra come dopo trecento anni non sono più solo le donne appartenenti ad una sola famiglia a custodire questa tradizione, ma per la prima volta comincia ad essere preparata altrove in Sardegna, mentre in città vediamo il primo uomo capace di cimentarsi con questa tecnica di pastificazione e realizzare su filindeu.

Dalle donne che a Ollolai costruiscono il disco di asfodelo dove viene poggiata la pasta, alle suggestive immagini delle mani che portano in aria la pasta e la tirano, e la tirano nuovamente, e ancora per diverse volte offrendo una scena che incanta nell’osservarla, fino al piatto che viene preparato e che scopriamo nel dettaglio verso la fine del documentario.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share