La cucina sarda sbarca su Rai Uno e lo fa grazie alla bravura di una chef di Villamar. Oggi Vitalia Scano titolare e chef del ristorante Sandalia a Roma ha cucinato in diretta tv un piatto di fregula, carciofi, salsiccia e zafferano.
La chef ha descritto i piccoli imprevisti capitati durante la sua lezione di cucina: “Oggi, per la prima volta a Uno Mattina – scrive la chef sul proprio profilo Facebook – , ci siamo trovati di fronte a una piccola sfida… Le piastre non volevano proprio collaborare! Ma niente paura, con un po’ di pazienza e il buon umore, siamo riusciti a superare l’impasse. La diretta è anche questo: imprevedibile, divertente e piena di sorprese”.
Vitalia Scano, presidente anche dell’associazione Menù Deleddiano di cui si è occupata con un ampio servizio Mariagrazia Marilotti su Sardinia Post Magazine, ha poi parlato del piatto preparato davanti alle telecamere: “E poi, il momento clou della giornata: abbiamo preparato un piatto simbolo della cucina sarda, la fregula. Un piatto ricco di sapori autentici, con salsiccia, carciofi, zafferano di Ivan Cortis e pecorino. Un vero inno alla tradizione sarda, senza scordarci l’olio di Giulia, che ci ha conquistati al primo assaggio”.