IlabFood Oristano: ricerca e innovazione per le aziende dell’agroalimentare sardo

Il futuro dell’agroalimentare sardo è ancora tutto da scrivere, ma a Oristano si sono iniziate a impostare le linee guida di un comparto che non può fare a meno di qualità, innovazione, visione a lungo termine e sostenibilità. L’evento conclusivo del progetto IlabFood Oristano, coordinato dal Comune di Oristano e da Sardegna Ricerche, nato per supportare le aziende nei processi produttivi, commerciali e tecnologici, si è svolto giovedì 28 settembre presso il Ros’e Mari Farm and Green House, alle porte di Oristano, alla presenza di esperti di innovazione e comunicazione, rappresentanti del mondo accademico e istituzionale.

Rossana Livia Fozzi, assessora alle attività produttive del Comune di Oristano l’ha definito un “progetto ambizioso e strategico, che aiuta le imprese a innovare il proprio sistema di vendita e di promozione. Inoltre, le supporta in termini di ricerca e sviluppo, competenze, location e strutture. Vogliamo tradurre in realtà i punti forti di un contesto che ambisce a progettare, sperimentare e validare prodotti, imprese e professionalità, connessi saggiamente alle vocazioni di Oristano e dell’area vasta”. Ha annunciato poi che entro il 2024 verrà realizzata “la sede di IlabFood, situata nell’ex Mensa dello studente a Sa Rodia, in uno spazio di 800 mq che diventerà un centro specializzato sullo sviluppo e la ricerca di temi quali l’ambiente, le zone umide, l’agricoltura, il cibo e le attività produttive agroalimentari di eccellenza”.

L’evento conclusivo ha permesso di diffondere i risultati di progetto che ha coinvolto settore pubblico e privato, coinvolgendo anche esperti internazionali: avviato in piena pandemia, ha visto le attività svolgersi tra il 2022 e il 2023. Sono state 64 le aziende coinvolte, 66 i workshop dedicati al trasferimento tecnologico, e 5 i cluster focalizzati sulle eccellenze agroalimentari e la loro valorizzazione: muggine, ostriche, vernaccia di Oristano Doc e formaggi freschi, marketplace, cucina sostenibile. Durante l’evento è stata anche presentata, in anteprima, la piattaforma dedicata a questo settore, che ha consentito a diverse aziende di entrare per la prima volta nel mondo dell’e-commerce, un passo obbligato per comprendere e competere al meglio in un mercato ormai globale e colmo di opportunità da sfruttare.

Maggiori informazioni sul sito https://ilabfoodoristano.it/.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share