Ilab Food: a Oristano l’evento di chiusura del progetto a supporto dell’agroalimentare sardo

Istituzioni, aziende e ricercatori insieme per progettare il futuro dell’agroalimentare sardo. Si chiama Ilab Food Oristano il progetto nato per supportare le aziende nello sviluppo di competenze che migliorino i loro processi produttivi, commerciali e tecnologici. In un mondo sempre più competitivo, con sfide sempre più complesse come quelle contraddistinte dal cambiamento climatico e dalla sostenibilità, l’obiettivo è quello di  competere ed eccellere nei mercati di riferimento offrendo prodotti buoni e sani. L’evento di chiusura è in programma giovedì 28 settembre, dalle 9:30 alle 16:30, presso il Ros’e Mari Farm and Green House nella località di Pauli Cannedu, Donigala Fenughedu (Oristano).

Servizi digitali, sperimentazioni in ambito food, ricerca e innovazione al servizio delle imprese e dei consumatori: sono queste le  attività che hanno caratterizzato il progetto, nato nell’ambito dei Living lab (ILab), cioè contesti aperti di progettazione, sperimentazione e validazione di nuovi prodotti e servizi. In questi spazi di sperimentazione di nuove tecnologie si sono delineate le attività suddivise in 5 diversi cluster dedicate alle eccellenze agroalimentari e alla loro valorizzazione: muggine, ostriche, vernaccia di Oristano Doc e formaggi freschi, marketplace, cucina sostenibile.

ILab Food avrà anche una base fisica e operativa, situata presso l’ex Mensa dello studente di via Morosini, un edificio in fase di ristrutturazione situato nel quartiere Sa Rodia, sempre a Oristano, che già ospita il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità. L’ex Mensa dello studente diventerà quindi un centro specializzato sullo sviluppo e la ricerca di temi quali l’ambiente, le zone umide, l’agricoltura, il cibo e le attività produttive agroalimentari di eccellenza.

Il progetto è coordinato dal Comune di Oristano e da Sardegna Ricerche, e fa parte della rete di Living Lab (ILAB) nell’ambito del POR FESR 2014-2020. Per partecipare all’evento del 28 settembre è necessario compilare il form dedicato. Il programma della giornata è consultabile invece a questo link.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share