Il terzo miglior pecorino al mondo è sardo. Premiata una giovane azienda agricola

Laura Fois

ll Pecorino superiore 180, della giovane azienda agricola Otto Passi, è stato premiato come il terzo migliore pecorino al mondo. Il riconoscimento, all’interno del contest “World cheese awards 2023” svoltosi in Galles, arriva appena un anno dopo l’avvio dell’azienda del Marghine, fondata dai giovani under 40 Rita Tolu, Paolo Musu e Luca Tolu.

“Non potevamo immaginare di ricevere un premio così prestigioso dopo solo un anno dalla nascita di Otto Passi – ha commentato Rita Tolu -. E che anno! Perché alle normali vicissitudini di una star-up appena avviata si sono unite anche le emergenze provocate delle catastrofi naturali come quella dell’invasione delle cavallette, che ha travolto la nostra azienda”. 

I fondatori di Otto Passi.

Il Pecorino vincitore (nella foto di copertina) è realizzato secondo la ricetta tradizionale a latte crudo e caglio d’agnello, senza trattamenti termici né fermenti liofilizzati, additivi e coloranti. “Se è fondamentale che la trasformazione segua la ricetta tradizionale, per noi è altrettanto imprescindibile adottare tutte le tecnologie idonee che garantiscono, in primo luogo, il rispetto assoluto della materia prima, che non subisce alcuna contaminazione e, soprattutto, igiene e sicurezza alimentare”, aggiunge Tolu.

“Non consideriamo questo premio un traguardo – ha concluso – ma un trampolino di lancio verso il mercato internazionale, dove vogliamo far arrivare i nostri formaggi. Vogliamo raccontare la Sardegna dei giovani che decidono di restare nonostante tutto o di tornare dopo un’esperienza all’estero e con ostinazione lavorano per creare il loro futuro nella propria terra, dove ci sono opportunità inimmaginabili”. 

Laura Fois

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share