Il ristorante Is Femminas premiato al Lagazuoi Winning Mountain Awards




Il ristornate Is Femminas a Cagliari è stato premiato nella categoria Produzioni enogastronomiche di montagna nell’ambito della sesta edizione del Lagazuoi Winning Mountain Awards, le cui premiazioni si sono svolte lo scorso sabato nella cornice del Lagazuoi Expo Dolomiti, il polo espositivo situato a 2732 metri sopra Cortina d’Ampezzo. Alla cerimonia è seguita l’inaugurazione della mostra permanente, visitabile fino a marzo 2026, dedicata ai vincitori e ai finalisti di questa edizione.

Per la categoria della produzioni enogastronomiche di montagna Is Femminas, ristorante sardo tutto al femminile che ripropone ricette della tradizione utilizzando prodotti provenienti da Seulo, borgo a 797 metri di altezza con la particolarità di essere uno dei pochi luoghi al mondo dove si vive più a lungo in salute si è classificato al primo posto. “Maria Carta – scrivono dal premio – ha creato un’azienda agricola e un ristorante che si caratterizzano per l’attenzione, quasi maniacale, alla qualità e alla territorialità dei prodotti e l’ulteriore originalità è quella di aver portato questa cultura autentica della montagna a km zero (siamo a 797 metri) anche in un ristorante nel centro di Cagliari, praticamente sul mare”.

Nella stessa categoria è stato premiata l’azienda apistica di Christian Forte di Cibiana di Cadore, a 1440 metri in provincia di Belluno, che ha selezionato api regine carniche, una razza resistente e perfettamente adattata all’ambiente montano, per produrre mieli unifloreali. “Il suo approccio sostenibile e innovativo all’apicoltura d’alta quota contribuisce alla preservazione dell’ecosistema alpino e alla produzione di mieli biologici pregiati. Da fine febbraio fino a settembre gli alveari diventano “nomadi” alla ricerca di fiori e ambienti sani”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share