Il riso Passiu di Oristano sarà al centro di un episodio del programma televisivo Eccellenze italiane, in onda su Rai3 lunedì 25 novembre alle 15:25. Il format, condotto dalla giornalista Simona Arrigoni, racconta le storie di successo delle imprese italiane e dei paesaggi più affascinanti del nostro Paese, e quest’anno ha scelto le risaie dell’Oristanese come tappa della sua scoperta.
Fondata su un mix di tradizione, innovazione e ricerca, l’azienda ha conquistato sia il mercato regionale che nazionale, arrivando a competere con le storiche risaie del nord Italia. Negli ultimi anni, il Riso Passiu ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui l’inclusione nella guida “Top Italian Food” del Gambero Rosso, che ha premiato due varietà dell’azienda: il Carnaroli Classico e l’Aromatico Gange.
Con 130 ettari di risaie, Riso Passiu offre una varietà di prodotti che spaziano da risi storici a nuove varietà, pensati per soddisfare sia la cucina quotidiana che quella più ricercata. Tra le specialità ci sono il riso nero Gioiello Parboiled, il Carnaroli Classico, il Vialone Nano Classico, l’Aromatico Gange e l’Integrale Elettra Parboiled.