Il migliore olio biologico al mondo è di Villacidro: il premio al concorso internazionale

Andrea Tramonte

Nove vittorie all’attivo e anche quest’anno l’azienda olearia Villacidro Masoni Becciu si è aggiudicata il premio per il miglior olio biologico al mondo con il suo “Concordu” e la medaglia d’argento con “Alphabetum” nella categoria del miglior extra vergine a livello internazionale. Il concorso oleario “Il sol d’oro” si tiene ogni anno a Verona ed è giunto alla ventunesima edizione, con 420 eccellenze dell’olio provenienti da Italia, Albania, Cile, Croazia, Grecia, Marocco, Perù, Portogallo, Slovenia, Spagna e Tunisia.

Si tratta del concorso più importante al mondo in questo campo, con degustazioni “al buio”. Nato nel 2002 e organizzato da Veronafiere, ha l’obiettivo di valorizzare i migliori oli e promuoverli in chiave commerciale. L’azienda di Villacidro è di proprietà di due agronomi, Valentina Deidda e Nicola Solinas.

“Abbiamo portato la nostra amata Sardegna, e il nostro paese – ricco di eccellenze – sul gradino più alto – dice Solinas -. Ma i progetti sono ancora tant”i – ha proseguito Solinas”. L’azienda è nata nel 2009 con una tenuta 5 ettari e oggi è arrivata a 62, con 14.000 piante e frantoio aziendale, una sala per i convegni e la degustazione. “Organizziamo corsi sensoriali di avvio all’assaggio per promuovere l’olio nel mondo – racconta il titolare -. Sono quasi 190 le volte che l’azienda è salita nel podio dei più prestigiosi premi al mondo”. Villacidro Musoni esporta in tutto il mondo: Stati Uniti, Giappone, Germania, Danimarca, Francia, Olanda, Italia. L’olio biologico si apre al naso con un fruttato di oliva di media intensità legato a profumi di erbe campestri e di pomodoro verde. In bocca lascia sentori erbacei e fruttati. La premiazione si terrà il 2 aprile nel salone di Agrifood con il Vinitaly e con le autorità nel palazzo Bra di Verona, il 4 aprile.

Andrea Tramonte

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share