Il mercato di Campagna amica diventa itinerante: prodotti tipici a Bosa e Cardedu

Il mercato di Campagna amica diventa itinerante. Domenica 10 dicembre sarà l’occasione per due tappe, a Bosa e Cardedu, inserite nel ricco cartellone di eventi organizzati dai Comuni per le festività natalizie. Un connubio, quello tra Coldiretti Campagna amica e le amministrazioni locali che porterà da mattina a sera nei territori isolani una serie di eventi. Riflettori accesi sulla manifestazione di piazza 4 novembre a Bosa, tra degustazioni di prodotti tipici sardi e di birre artigianali accompagnate dai vini delle cantine presenti, ma anche tanto intrattenimento e i colori del Natale. Il tutto tra gli inconfondibili gazebo di Campagna amica con i produttori coinvolti all’appuntamento con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e condividere le eccellenze della nostra terra, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire e gustare le specialità del territorio in un’atmosfera festosa e coinvolgente.

“Questi sono momenti importanti per condividere in tutti i nostri territori della provincia le produzioni di eccellenza che le nostre aziende socie propongono quotidianamente nei mercati di Campagna Amica”, spiegano Leonardo Salis e Alessandro Serra, presidente e direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra. “I prodotti sani e genuini delle aziende Coldiretti possono essere proposti anche grazie a queste manifestazioni organizzate in collaborazione con le amministrazioni comunali che ci permettono di promuovere il mangiar sano”, aggiunge Serafino Mura, responsabile di Campagna Amica Sardegna.  L’evento di Bosa si inserisce, dunque, nel contesto natalizio e nei festeggiamenti della comunità bosana, che propone una lunga serie di appuntamenti per il cartellone dedicato ai mercati di Natale e alle celebrazioni che accompagneranno le festività fino alla prossima Epifania. 

“Sarà un lungo periodo di festa per la nostra comunità e per rilanciare il vero sentimento del Natale – sottolinea Guglielmo Macchiavello, assessore Turismo e Agricoltura del Comune di Bosa -. Sono tanti gli appuntamenti in programma fino all’Epifania come quello del 10 in collaborazione con Coldiretti. Sappiamo di non poter competere con i grandi eventi organizzati dalle importanti realtà sarde ed è per questo che abbiamo concentrato l’attenzione sul far vivere il vero sentimento del Natale tra accoglienza e intrattenimento per i nostri cittadini e quelli dei comuni vicini – conclude – tra gli altri eventi c’è il torneo internazionale di scacchi e, il primo gennaio, il brindisi offerto gratuitamente per festeggiare il nuovo anno intercettando le persone che da Alghero tornano a Cagliari dopo il capodanno”. 

Saranno presenti al mercato di Bosa le aziende dei territori di Nuoro, Oristano e Sassari con: Antonello Meloni (Zafferano); Stefania Poli (Ortive-Legumi- Frutta); Salvatore Ciriaco Enna (agrumi- Carciofi); Andrea Mette (Formaggi ovini); Benedetto Desogus (Agrumi-ortive); Maria Carmen Atzori (miele e derivati); Andrea Deidda (Olio lentischio); Carl Fitzpatrik (Birra artigianale); Giorgia Materazzo (Funghi freschi-sottolio); Ottavia Pusceddu (Vino-enogastronomia); Giandomenico Pinna (miele e derivati) e Pietro Domenico  Murgia (Formacci vaccini).

Oltre alla giornata di Bosa il mercato di Coldiretti Campagna amica Nuoro-Ogliastra torna a Cardedu. Sempre domenica 10 dicembre saranno in vetrina i prodotti a chilometro zero di Campagna amica in piazza Gramsci. L’appuntamento di Cardedu è un bis dopo l’appuntamento di poche settimane fa che aveva portato grande partecipazione oltre al buon cibo, musica, intrattenimento e street food. Domenica andrà in scena l’appuntamento legato al “Natale a Cardedu” che prevede anche eventi per i più piccoli e l’allestimento dei mercatini di Natale con la possibilità di assaporare ancora una volta la grande qualità delle eccellenze del territorio fatte di prodotti freschi e sani.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share