Il ‘Babbai Jolzi’ sul tetto delle ‘Città del vino’: nuovo successo per l’enologo di Luras

L’enologo gallurese Andrea Pala ha vinto la Gran Medaglia d’Oro al XXI Concorso internazionale ‘Città del Vino 2023’, la più prestigiosa in una manifestazione in cui la Sardegna è andata come sempre sempre alla grande: 36 le aziende che hanno partecipato con ben 99 bottiglie portando a casa 20 ori e sette argenti.

A Pala (nella foto di copertina) è andata la Gran Medaglia, l’unica tra i sardi, con il vino rosso Babbai Jolzi 2020, Colli del Limbara Igt, prodotto dalla cantina Tenute Villa Lauras e ottenuto da sole uve Nebbiolo. “Ancora una volta – si legge in una nota – è il giovane enologo gallurese a firmare un vino premiato con il massimo riconoscimento da una giuria di esperti”. Questo premio è attribuito ai vini che hanno ottenuto un punteggio compreso tra i 92/100 e i 100/100.

Poche settimane fa, il professionista di Luras “aveva stupito i giudici del Vinitaly con il Vermentino di Gallura Superiore Docg. L’annata 2021 è stata infatti premiata dalla Giuria internazionale del 5StarsWine con il punteggio di 95/100, il miglior vermentino d’Italia, tra i 4 migliori vini sardi, inserito anche nella top 15 nazionale”, è scritto ancora in una nota stampa.

Pala è stato “il miglior giovane enologo d’Italia nel 2021 ed è tra più premiati degli ultimi anni nel nostro Paese. È infatti il consulente di importanti aziende sarde e nazionali: dalle Marche alla Toscana passando per il Lazio, la Calabria e la Campania”.

“La Gran Medaglia d’Oro al Concorso ‘Città del Vino’ è un risultato straordinario per una rassegna che ha valutato 1.400 campioni, provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Lussemburgo, Croazia, Moldova, Brasile e Corea del Sud. L’Italia era rappresentata con 19 regioni, quindi quasi la totalità del Paese”, fa sapere ancora l’ufficio stampa dell’enologo.

La Gran Medaglia d’Oro viene attribuita ai vini che hanno ottenuto un punteggio compreso tra i 92/100 e i 100/100. Il premio più importante che, appunto, unici in Sardegna abbiamo ottenuto con questo Nebbiolo Sardo prodotto dalle Tenute Villa Lauras.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share