I migliori vini sardi secondo il Gambero Rosso: ecco le 16 bottiglie d’eccellenza

Il numero è eloquente: 16 Tre bicchieri è un numero record per la Sardegna e pone l’Isola tra le migliori regioni d’Italia. Ma sarebbe sbagliato fermarsi al solo numero dei premiati. “La qualità del vino, al netto delle annate, cresce di vendemmia in vendemmia, ed è opportuno considerare i Due bicchieri e ancor di più i Due bicchieri rossi, dei veri e propri riconoscimenti” spiegano dal Gambero Rosso, che ha assegnato questi riconoscimenti nella annuale Guida vini d’Italia.

Da Nord a Sud tutte le aree sono valorizzate, a partire dalla Gallura (subregione ideale per i bianchi, ma capace di offrire anche rossi strepitosi), passando per l’Algherese e – più a sud – l’Oristanese e ancora per Barbagia e Ogliastra (all’interno delle quali troviamo anche dei micro-territori con le loro peculiarità come Mamoiada, Oliena, Orgosolo o Jerzu), fino ad arrivare alla provincia di Cagliari.

I vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento: Alghero Torbato Catore 2020, di Tenute Sella&Mosca; Cannonau di Sardegna Barrosu Franzisca Riserva 2019, Giovanni Montisci; Cannonau di Sardegna Classico Dule 2019, Giuseppe Gabbas; Cannonau di Sardegna L’Ora Grande 2020, La Contralta; Cannonau di Sardegna Mamuthone 2020, Giuseppe Sedilesu; Cannonau di Sardegna Riserva 2019, Antonella Corda; Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2018, Cantina Santadi; Mandrolisai Fradiles 2020, Fradiles; Sobi 2020, Bentu Luna; Stellato Vermentino 2021, Pala; Su’ Nico Bovale 2020, Su’Entu; Turriga 2018, Argiolas; Vermentino di Gallura Petrizza 2021, Masone Mannu; Vermentino di Gallura Superiore Kramori 2021, Saraja; Vermentino di Gallura Superiore Sciala 2021, Surrau; Vermentino di Sardegna Camminera 2020, Audarya.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share