Ci sono ben 18 eccellenze sarde nell’edizione 2025 della Guida Bar d’italia compilata dal Gambero Rosso. “La guida che dà i voti al locale più amato dagli italiani”, come recita lo storico claim che la accompagna ormai da diversi anni, fotografa la profonda trasformazione vissuta dal settore per adattarsi ai cambiamenti della società e alle nuove abitudini di consumo, confermando il bar italiano come centro della socialità, un palcoscenico per vivere esperienze uniche e un presidio fondamentale per la comunità.
Sebbene nessuna delle insegne sarde abbia raggiunto un punteggio pieno, i locali dell’Isola selezionati confermano il rapporto profondo che lega la Sardegna al caffè grazie alla forte tradizione del consumo, alla presenza di torrefazioni artigianali di alta qualità e alla cultura che circonda questa bevanda, che è centrale nella vita sociale e familiare degli isolani, soprattutto per i cagliaritani. A vivacizzare la nuova guida, la new entry Ditrizio Pasticceria a Cagliari, l’insegna condotta da Piero Ditrizio con la moglie Valentina che, in pochi anni, è diventata un riferimento in città per la qualità della sua proposta dolce.
“Il locale, molto curato, è anche un ottimo bar, consigliato a ogni ora – racconta la guida -. Il caffè è sempre ben estratto, la macchina tenuta a dovere e, inoltre, alcuni dettagli fanno la differenza (come il coperchio in ceramica che copre le tazzine servite al tavolo). Stessa cura viene riservata alle altre proposte della caffetteria, a partire dal cappuccino, montato ad arte. L’assortimento di lievitati e sfogliati conquista già alla vista: impeccabili i croissant e i ricchi maritozzi con panna, da provare pure le girelle e i pain au chocolat. Fin dalla colazione non manca il salato, oltre a una pizzetta sfoglia da applauso, si possono assaggiare deliziosi croissant salati, arancini e panini. Il bancone dei dolci offre una miriade di spunti per merende di classe”.
Spulciando la guida, il punteggio massimo tra i bar sardi lo ottiene l’Antico Caffè a Cagliari, che sfiora quasi il punteggio massimocon “Tre tazzine e due chicchi”. Sempre a Cagliari: Caffè dell’Arte (Due tazzine e tre chicchi), La Bon Bec Café (Due tazzine e due chicchi), De Candia (Due tazzine e due chicchi), Ditrizio (Due tazzine e due chicchi), Caffè Etnico (Una tazzina e due chicchi), Caffè Genovese (Una tazzina e due chicchi), Caffè Libarium (Due tazzine e un chicco), Le Plus Bon (Due tazzine e un chicco), Tramer (Una tazzina e due chicchi). Poi il Café Latino ad Alghero (Una tazzina e un chicco), La Bomboniera a La Maddalena (Due tazzine e due chicchi), Cambosu 1921 a Nuoro (Una tazzina e due chicchi), Café Matteotti a Olbia (Due tazzine e due chicchi), Babai a Oristano (Una tazzina e due chicchi), Il forno delle meraviglie a Sestu (Due tazzine e due chicchi), Caffè Sindia a Sindia (Due tazzine e due chicchi).