Festival della bottarga, l’evento a Cabras per celebrare l’eccellenza della laguna


Sabato 14 e domenica 15 settembre Cabras si prepara ad accogliere il Festival della bottarga, l’evento che celebra l’eccellenza gastronomica locale della laguna, prodotto principe di un territorio ricco e dalle produzioni di valore. Trait d’union dell’edizione 2024 è la Peschiera, luogo che rappresenta l’essenza della storia della pesca cabrarese, in cui si intersecano le tradizioni, la cultura e la storia del borgo di pescatori, che deve una parte importante della propria economia proprio al prodotto ittico.

“La gestione e salvaguardia delle aree umide e degli stagni di Cabras è una misura fondamentale della nostra programmazione. Momenti come quello del festival, che ne celebra il prodotto principe della trasformazione, sono importanti anche per mettere in luce l’esigenza di attuare interventi finalizzati alla corretta gestione del compendio, integrando le misure della tutela ambientale delle aree umide con quella della qualità della pesca e della fruizione turistica, così che possa rafforzarsi nel tempo anche il fattore economico locale”, ha affermato il sindaco Andrea Abis.

Quest’anno l’oro rosso si sposa con il frutto dei campi del Sinis, per un’edizione speciale dedicata al riso e alla pasta. Saranno le mani esperte dei grandi nomi della cucina, a unire con maestria i prodotti più buoni del della terra dei Giganti, tra cui lo chef stellato Carlo Cracco, che darà vita a momenti culinari imperdibili. Al suo, si affiancano i nomi di alcuni fra i più amati chef del panorama gastronomico regionale, come quello dello chef di casa, Salvatore Camedda, di Pierluigi Fais, Marina Ravarotto, Laura Sechi e Gianluca Chessa, pronti a regalare al pubblico del festival i sapori più ricercati che si legano a un prodotto versatile e unico quale è la bottarga di muggine.

Sabato 14, la Peschiera potrà essere vissuta come mai prima d’ora. Durante la mattina si terrà l’inaugurazione del museo Mar’ e Pontis, il luogo del racconto, dove scoprire la storia del mestiere antico del pescatore. Sarà anche l’occasione per immergersi nel vivo del patrimonio naturale che la caratterizza, grazie alle visite guidate a cura dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre. 

“Il festival della bottarga nasce come festa di popolo e cresce ogni anno, grazie alla presenza degli attori protagonisti di un evento che ha ormai superato i confini provinciali e si attesta come uno degli eventi enogastronomici di maggior portata regionale. Rappresenta, per Cabras e la provincia, un passaggio importante che si posiziona a cavallo tra la stagione estiva e quella autunnale, diventando sempre più attrattore di quel turismo che si sposta alla ricerca del bello, della storia e del sapore autentico di una Sardegna che nel mese di settembre ha ancora tanto da offrire”, è il commento dell’assessore alla Cultura, turismo e spettacoli Carlo Trincas.

Il ricco calendario di eventi si estende anche nel cuore del suggestivo centro storico di Cabras, che si trasformerà in un “salotto buono” pronto ad accogliere turisti e cittadini per una festa di colori e sapori, che vedrà la partecipazione di produttori locali e artigiani del gusto.  In Piazza Eleonora, dal pomeriggio, sarà allestita “La Bottega del Sinis“, uno spazio espositivo dove i visitatori potranno degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio, mentre laboratori e attività animeranno l’intero centro. Tra gli appuntamenti da non perdere, nella serata di sabato 14, l’incontro con Luca Iaccarino e Luciana Squadrilli dal titolo “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia”, seguito dagli show cooking di Marina Ravarotto (ChiaroScuro, Cagliari) e Pierluigi Fais (Josto, Cagliari). Si concluderà con un entusiasmante spettacolo musicale, il concerto spettacolo di rock’n’roll e rockabilly di Patrick Atzori Trio.

L’edizione 2024 vede insieme ai grandi nomi della cucina nazionale e internazionale anche ragazzi e le ragazze dell’istituto alberghiero di Oristano, le giovani leve che daranno un tocco di freschezza alla Piazza del gusto, trasformata per l’evento in un grande ristorante a cielo aperto nel quale verranno serviti i gustosi piatti degli chef. Gli eventi immancabili proseguono domenica 15, sia in Peschiera che nel centro cittadino, con le visite guidate nel territorio, i laboratori del gusto “Pasta e riso incontrano la bottarga” e “Spirits e marinature mediterranee” e gli show cooking a cura degli chef Laura Sechi e Gianluca Chessa al mattino, e di Salvatore Camedda e Carlo Cracco alla sera. Non solo pasta e riso, ma anche il gelato diventa rinomato se abbinato alla regina del Sinis: sarà Fabrizio Fenu della Gelateria I Fenu, a presentare al pubblico il gelato alla bottarga, premiato al Gelato Festival di Amsterdam, offrendo un’esperienza unica agli amanti del dolce.

Tra gli eventi più curiosi, l’incontro tra Lara De Luna e Pietro Catzola, chef del Quirinale, che offriranno uno sguardo dietro le quinte delle cucine più prestigiose d’Italia. Grande attesa anche per il contest “Colpi di Vernaccia”, che tornerà dopo il successo dello scorso anno con drink e cocktail d’autore, chiudendo con la premiazione del miglior piatto del Festival della Bottarga 2024.

Per i più piccoli, la Fondazione Mont’e Prama organizza laboratori archeologici, mentre gli adulti potranno approfittare di sconti per visitare il museo civico e i siti archeologici, o per gustare prelibatezze nella “Piazza del Gusto”, in Piazza Don Sturzo, con menù a base di bottarga e prodotti locali. Sempre in Piazza Don Sturzo, l’evento “Spirits e marinature mediterranee” offrirà un’esperienza enogastronomica unica, dove distillati e bottarga si fondono in un’esplosione di sapori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share