Ecco ‘PerMé’, l’ultima nata nel birrificio Puddu: poco alcol, senza glutine e non filtrata

Ha una gradazione alcolica bassissima, appena 1,6 gradi, un record in Sardegna per una birra artigianale. Ma il carattere innovativo e inclusivo della neonata ‘PerMé’ sta in quel mix di elementi che la rendono un prodotto per tutti e tutte: poco alcol, senza glutine, bassissima carbonazione e etichetta in braille. A questo si aggiunge l’aromaticità con le sue note di pesca, mango e un accenno di mandorla.

L’ultima nata nel birrificio Puddu di Oristano ,rinato nel 2021 dal recupero dello storico marchio del territorio, è stata presentata da Cucina.eat a Cagliari, accompagnata dalle pizzette sfoglia di Pietro Ditrizio, patron dell’omonima pasticceria premiata dal Gambero Rosso con ‘Due torte’.

La genesi di PerMé comincia nel 2019 durante una lezione a un corso di formazione. “Una allieva, Rita Lostia, ha alzato la mano e suggerito di creare una birra accessibile”, racconta Mauro Fanari, socio fondatore assieme a Fabio Porcu e Giuseppe Carrus. “Ho accolto subito l’interessante input e l’ho condiviso con i miei soci”, afferma il mastro birraio. L’occasione per renderla concreta è stato poi il bando di Sardegna Ricerche dedicato all’innovazione produttiva per i birrifici artigianali.

I tre soci sposano il progetto e danno vita a una birra artigianale, non filtrata, non pastorizzata, prodotta senza nessun additivo chimico o di sintesi, col solo utilizzo di acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. “Il grado alcolico a 1,6 è un valore bassissimo, se si pensa che non è stato attuato alcun processo di dealcolizzazione”, dice Porcu. Il prodotto si rivolge a una nicchia di mercato che sempre più si sta ampliando. “La base di partenza è una birra di stile britannico – spiega ancora Fanari – , una bitter leggera, ma con una certa aromaticità. Abbiamo usato malto inglese Maris Otter e Crystal, il luppolo Mosaic e il lievito British”. Il colore è ambrato, con riflessi arancio.

“Parliamo di una birra inclusiva – conclude Carrus -: tanti, infatti, si devono privare del piacere di condividere momenti di relax davanti a un boccale di birra, da soli o in compagnia. PerMé vuole restituire questa socialità”.

[Nella foto i tre soci del birrificio Puddu di Oristano]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share